Lezioni Di Viaggio In Bicicletta Dalla Strada

Raccogliamo cinque cicloturisti e bikepacker esperti per discutere di come i loro viaggi abbiano influenzato la loro percezione del mondo. Scopri quali importanti lezioni hanno imparato pedalando attraverso luoghi sconosciuti

È chiaro che la bicicletta offre una vasta gamma di opportunità per conoscere luoghi nuovi e familiari. Ci siamo chiesti se fosse possibile riassumere quelle lezioni di mesi o anni trascorsi on the road, e abbiamo messo questo panel One Question, Five Voices di questo mese al difficile compito di farlo. Ecco cosa avevano:

In che modo il viaggio in bicicletta ha plasmato la tua comprensione del mondo di oggi?

Molly Zucchero

Portland, OR

Nel 2016 ho attraversato l’America in bicicletta durante le elezioni presidenziali. Prima del tour, vivevo a New York ed ero abituato a vedere le insegne di Hillary e Bernie sparse in ogni quartiere. Dopo aver pedalato per due mesi e mezzo attraverso dieci stati, ho visto solo un segno di Hillary e una manciata di segni di Bernie (e solo a ovest). Come puoi vedere, il resto era per il nostro attuale presidente. Per non dire che mi aspettavo l’esito delle elezioni solo valutando i segnali elettorali. Tuttavia, l’esperienza mi ha dato una nuova prospettiva che ha messo in discussione ciò che mi sarei aspettato se avessi letto solo i titoli dei giornali o parlato di politica a New York.

Vivo in una bolla isolata. Questa volta è Portland. Tuttavia, man mano che mi abituo alla routine e ai movimenti della vita quotidiana, mi ricordo di fare un giro in bicicletta in un posto nuovo ogni tanto. Il bello del viaggio in bicicletta è che puoi trasportarti in un ambiente diverso che ti permette di incontrare persone diverse da te.

Puoi sentirti come se fossi solo un altro ingranaggio su una macchina, ma hai il potere di scegliere di interrompere quel ciclo. Anche se è solo un viaggio notturno a 30 minuti da casa, ricordati di far scoppiare la bolla ogni tanto.

Whitney Ford-Terry

Santa Cruz, CA

Andare in bicicletta mi ha insegnato a leggere le mappe come storie. Per cercare connessioni e capire la storia dietro il paesaggio. Mi ha dato l’opportunità di interagire con il mondo in un modo che è sia umile che responsabilizzante.

Trascorrere ore in sella ogni giorno ti dà un sacco di tempo per pensare a come le cose, le persone e i luoghi si relazionano tra loro. Il clima e il terreno possono avere un impatto significativo sulla costruzione di una comunità o sulla dieta dei suoi abitanti. Lo sviluppo delle strade è stato influenzato dalla nostra complessa storia di estrazione di risorse naturali e uso del suolo. Come la politica e i finanziamenti possono dettare la traiettoria di un percorso di bikepacking a lunga distanza. Come secoli di genocidio e cancellazione hanno influenzato il modo in cui le persone interagiscono con la natura. Il cambiamento climatico ha avuto un impatto diretto sui paesaggi e sui mezzi di sussistenza in tutto il mondo.

Pensavo che il viaggio in bicicletta fosse tutto basato sull’autosufficienza, la fuga e l’esplorazione. La libertà di poter andare praticamente ovunque con tutto ciò di cui hai bisogno sulla tua bici semplicemente uscendo. Ma dopo anni di incessanti divagazioni, mi sono reso conto e riconosco che viaggiare in bicicletta è ancora un modo estremamente privilegiato per entrare in contatto con il mondo.

Lucy Lippard, nel suo libro On the Beaten Path, ha osservato perspicacemente che il viaggio è l’unico posto dove le persone possono guardarsi intorno. Se spendessimo metà dell’energia guardando i nostri quartieri, probabilmente impareremmo il doppio. Essendo stato recentemente addomesticato da un nuovo lavoro, sto cercando di non perdere di vista ciò che ho imparato. Voglio mantenere una consapevolezza consapevole del mondo e non smettere mai di leggere questi paesaggi narrativi.

Scott Pauker

Moab, UT

Il viaggio in bicicletta mi ha insegnato a rallentare, essere solo, avere serendipità e godere del dono del silenzio in un mondo in costante crescita e accelerazione. Le mie intuizioni più profonde che sono emerse dalla sella sono state quando non potevo aspettarmele, ma avevo creato lo spazio per riceverle. C’è un arco in ogni tour, che si tratti di una singola notte in natura o di vivere in bicicletta per più anni. È simile alla pratica meditativa che usi quando cammini in un labirinto. Cammini verso l’interno verso il centro e ti concentri sulla risposta alla tua domanda. Il centro è dove puoi porre la tua domanda. Rimani lì tutto il tempo per chiedere e ottenere una risposta.

Penso a questo concetto quando inizio i miei tour, per aiutare a portare l’intenzione all’esperienza. Affinché l’intuizione emerga, dobbiamo essere aperti allo spazio sia temporale che psicologico. Non segue un programma fisso e affiora solo quando è giusto. Non possiamo controllare cosa guadagniamo dal viaggio in bicicletta o quando lo guadagniamo. Tuttavia, ho imparato molto su come facilitare le condizioni per l’intuizione che si verificano quando la gomma colpisce la strada:

Rallentare e stare in silenzio sono importanti per me. Lascia andare l’obiettivo arbitrario di raggiungere determinate destinazioni in periodi di tempo specifici. Lasciare andare il tempo in generale. Copro e spengo i dispositivi elettronici come GPS e telefoni che tengono traccia della distanza o del tempo. Invece di distrarre le mie orecchie con musica o podcast, giro in silenzio, ascoltando sinfonie e lezioni della natura.

Un’altra parte importante è stata trovare un equilibrio tra comunità e solitudine. Mentre guidare da solo può offrire un po’ di tempo per l’intuizione sfuggente, è possibile cavalcare o campeggiare con altre persone stimolanti per permetterti di riflettere e integrare questa stessa intuizione. Permettere in modo creativo che il pendolo oscillare tra di loro è ciò che mi piace di più.

Un’altra abitudine utile è dire di sì a tutte le opportunità che si presentano. Il mondo è così pieno di ragioni per cui non possiamo fare le cose. A volte può sembrare di vivere in una cella di prigione che noi stessi abbiamo creato. Sacrifico il risparmio di peso e porto con me un giorno in più di cibo, nel caso in cui improvvisamente vengo ispirato a smettere presto. Non perché devo, ma perché posso . Sono accaduti così tanti momenti fortuiti semplicemente ignorando tutti i motivi per cui dovrei seguire i miei piani arbitrari e: Giusto. Dire. Sì. Sì, per provare paura, disagio, sfida e crescita.

Franziska Wernsing E Jona Riechmann

Sulla Strada

La cosa più fondamentale che abbiamo imparato viaggiando per il mondo in bicicletta è che il 99% delle persone nel mondo è incredibilmente gentile e caloroso. È facile avere paura di uscire di casa per andare al lavoro la mattina quando guardi il telegiornale della sera, e non riusciamo nemmeno a ricordare quante persone ci hanno avvertito di posti in cui non sono mai stati ma di cui apparentemente sanno tutto, generalmente riferendosi a ciò che hanno visto in TV o leggere su Internet. Siamo stati persino considerati suicidi da alcune persone per aver attraversato il confine con il Messico senza almeno una bomboletta di spray al peperoncino in caso di uno qualsiasi dei brutali banditi, ladri e rapitori che avremmo dovuto affrontare.

La verità è che abbiamo viaggiato in molti paesi in bicicletta negli ultimi cinque anni e non ci è successa una sola cosa negativa. Nessuno. Non siamo mai stati minacciati, derubati o aggrediti. Siamo stati invitati a passare la notte a casa di estranei e ci hanno offerto cibo da contadini che a malapena riuscivano a sfamarsi. Ogni volta che abbiamo chiesto, tutti hanno fornito un supporto straordinario e ci hanno aiutato.

Sebbene siamo consapevoli che possono accadere cose brutte, lo sappiamo anche e facciamo le nostre ricerche prima di viaggiare in altri paesi. Riconosciamo e siamo consapevoli di possibili pericoli e pericoli, ma di solito non ne siamo troppo assorbiti. Se succede, succede, è quello che diciamo di solito, e finora nulla è mai successo. Forse siamo stati semplicemente incredibilmente fortunati, o forse noi come persone non siamo così cattivi come la nostra reputazione, e riporre un po’ di fiducia l’uno nell’altro di tanto in tanto può cambiare radicalmente il modo in cui comprendiamo e abitiamo il mondo che ci circonda.

Amaya Williams

Sulla Strada

Il mondo sta diventando più diviso che mai. Non sono solo la politica e questioni difficili come l’immigrazione a separarci. Anche noi viaggiatori in bicicletta siamo colpevoli di lasciare che le nostre impostazioni di equipaggiamento (borse laterali vs. borse da telaio) ci dividano, piuttosto che concentrarci sulla nostra passione condivisa per i viaggi su due ruote.

Il viaggio in bicicletta richiede di uscire dalla tua zona di comfort e liberarti dalla mentalità della tribù. Durante un tour negli Stati Uniti meridionali, una volta sono stato con un ospite di Warm Showers che ha mostrato con orgoglio un certificato di membro a vita dell’NRA a casa sua. Dopo aver visto questo, ho alzato gli occhi al cielo e ho definito l’ospite, Brad, un pazzo dalla mentalità ristretta che probabilmente non aveva mai messo piede fuori dal suo stato d’origine. Sbagliato! Brad si è rivelato essere un fanatico dei viaggi, esperto di politica internazionale. Anche Brad è un buongustaio e prepara una quiche al salmone mediocre.

In Turchia, mio marito ed io abbiamo trascorso una settimana con una coppia musulmana conservatrice, Ahmet ed Ecrin. Ahmet si recava alla moschea locale diverse volte al giorno ed Ecrin sfoggiava un velo e si vestiva modestamente. Sebbene le nostre opinioni su religione ed evoluzione siano diverse, ciò non ci ha impedito di sviluppare una forte relazione. Si scopre che condividiamo l’amore per il campeggio, andare in bicicletta e fare rock con Beyonc.

Una volta ho piantato la mia tenda vicino a un villaggio del Malawi. Le donne lì mi hanno preso sotto la loro ala protettrice e abbiamo passato insieme una serata spensierata cantando canzoni intorno al fuoco e facendo battute. È difficile immaginare le loro vite e dubito che possano capire perché qualcuno dovrebbe scegliere di andare in bicicletta in giro per l’Africa. Eppure, abbiamo formato un legame.

Il viaggio in bicicletta mi ha insegnato che posso trovare un terreno comune con quasi chiunque. Mi ha aiutato a superare gli stereotipi e a superare paure e preconcetti. Le persone in tutto il mondo sono molto diverse. Non è peggio. Non peggio. Solo diverso. E queste differenze sono esattamente ciò che rende il viaggio così interessante.