Mere Mortals Su BT700

Il fotografo Martin Lortz e un gruppo di amici intergenerazionali hanno recentemente partecipato all’evento di bikepacking BT700 del 2022 nell’Ontario sudoccidentale, pedalando attraverso circa 760 chilometri di paesaggi ondulati. Trova qui la sua storia di alti, bassi e ospitalità canadese

Ogni volta che mi muovo, un’altra parte del mio corpo ha dei crampi. Mi chiedo perché? Forse una giornata trascorsa a bordo di una gravel bike carica lungo un terreno degno di mountain bike, ATV o scarponi da trekking ha qualcosa a che fare con questo.

Buongiorno, quarto giorno della nostra avventura BT700, cosa hai per noi oggi? Come ogni mattina, sono stati accolti dal brusio sui social media dei risultati di altri motociclisti. Oggi è tutto incentrato su Daniel Horn e le sue abilità sovrumane, che hanno completato la rotta BT700 di 760 chilometri in 40,5 ore da capogiro. Non ci sarà molto clamore su noi quattro sull’interweb, dato che siamo tutti semplici mortali.

Quattro decenni abbracciano le date di nascita dei nostri gruppi. Timothy ha sedici anni e torna per la seconda volta. Dan e Chris possono giustamente definire l’esperienza una crisi di mezza età, mentre io devo vegliare sui bambini. Tutti noi sappiamo che le corse che superano le tre cifre in lunghezza e verticalità non sono consentite dalle nostre vite. Quindi, questa settimana verranno stabiliti record, per essere sicuri, ma di tipo personale, poiché ogni giorno ci spinge a nuovi limiti. Devo capire come uscire dal bozzolo di una tenda per una persona senza farmi male.

Il nostro viaggio BT700 inizia a St. Jacob, Ontario, il 20 giugno. Questo è il giorno più lungo dell’anno. Mentre un flusso costante di motociclisti e biciclette cariche pedalano in campagna, le foto vengono scattate sullo sfondo di un trattore rosso. La terza grande partenza annuale del BT700 è a buon punto. È stato rallentato a causa delle restrizioni COVID, ma è ancora un’atmosfera fantastica.

A causa della distanza che stanno percorrendo e delle formalità dell’ultimo minuto, metà del nostro gruppo è indietro, Chris ed io decidiamo di partire insieme. Dan e Timothy si incontreranno al campeggio stasera. Come previsto, la prima parte del primo giorno si svolge come previsto. Splendidi terreni agricoli e strade sterrate sono condivisi con un flusso costante di cavalli o passeggini mennoniti.

È abbastanza strano. A novantacinque chilometri nella nostra giornata, la nausea inizia a turbinarmi nello stomaco. Una cattiva gestione dell’alimentazione, piccole colazioni, niente pranzi, barrette energetiche e acqua riscaldata dal sole sono tutti motivi per cui mi sento nauseato. Qualunque sia la ragione, le ultime due ore stanno per diventare molto meno piacevoli. L’acqua di sorgente fredda che scorre veloce al rubinetto del Mildmay Rotary Park sembra la soluzione al mio problema, ma l’acqua che ingero viene presto restituita a terra in una scena degna di un film di festa di una confraternita universitaria, seguita da un allenamento di base di secchiate. . Questo schema di bere e vomitare si ripete per l’ora successiva fino a quando una lattina di Coca-Cola rimane giù e inizia il mio viaggio verso la guarigione. Un flusso costante di succo, pop, Gatorade e sub sandwich mi riporta alla normalità prima di coricarmi.

Giorno 2, complimenti ancora allo staff del Saugeen Riverbank Campground, che si è preso cura di noi fornendo sedie e caricando i nostri dispositivi elettronici. È stato molto apprezzato. Dan e Timothy arrivano al buio e, dopo un buon riposo, erano pronti a partire.

Ancora una volta, la mattinata ci fa sorridere mentre ci divertiamo lungo i binari e una sezione super divertente di singletrack. Torniamo dopo pranzo. Il cielo si oscura, enormi gocce di pioggia esplodono contro il selciato e il vento ulula, forzando una presa salda sulle sbarre e un’azione rapida per coprire ciò che non può bagnarsi. Non appena è arrivato, la pioggia e le nuvole scure sono sparite, ma il vento è qui per restare. Un vento di prua o di traverso costante di 35 km/h, spesso con raffiche oltre i 50 km/h, rallenta i nostri progressi fino a dove anche la discesa richiede uno sforzo. Il lato positivo è che le splendide viste sulle spiagge e le acque blu del Lago Huron sono delizie visive per gli occhi. Quando raggiungiamo Southhampton, sono le 18:00. La graziosa cittadina balneare sembra deserta mentre il vento continua a infuriare e la temperatura scende. Affamati, infreddoliti e stanchi, rivisitiamo il programma giornaliero, aggiustiamo il nostro obiettivo,

Terzo giorno: niente vento, niente sole, ma faceva ancora fresco con temperature negli anni dell’adolescenza. Le miglia volano a un ritmo soddisfacente e ci sentiamo riposati. Il carburante di cui abbiamo bisogno per arrivare a Owensound è fornito dalle crostate al burro dell’emporio di Shallow Lake. Qui, The Casero Kitchen Table offre delizioso cibo messicano e ci rifornisce di carburante. Sfortunatamente, per rimetterci in carreggiata, dobbiamo saltare la nuova sezione nord aggiunta al BT700 quest’anno. Rinominando il nostro sforzo in BT700 classico , andiamo avanti.

Le soste a Inglis Falls e alla Coffin Ridge Boutique Winery ci fanno sentire dei turisti, e il pomeriggio di sali e scendi lungo strade sterrate e sentieri è tutto ciò che dovrebbe essere, ma forse un po’ noioso rispetto ai giorni prima. La giornata si è conclusa con un tramonto alla Georgian Bay. Ci siamo accampati a Meaford, una comunità sul lago. Buona giornata a tutti.

Ora siamo al quarto giorno. Benvenuti nelle Blue Mountains dell’Ontario. Ci sentiamo esausti per i tre giorni trascorsi al campo, quindi rimaniamo più a lungo del dovuto. Il sentiero ferroviario offre un buon riscaldamento prima di dirigerci verso le colline. La strada punta in modo intimidatorio mentre lasciamo la città di Thornbury e la costa della Georgian Bay. Prima che possiamo sudare il pedale Chriss esplode e torniamo in città per risolvere il nostro unico problema meccanico per tutta la settimana. Il secondo tentativo ha successo e tutto va secondo i piani. Mentre percorriamo strade, colline e sentieri, ciò che sale deve anche scendere, mentre attraversiamo fiumi, torrenti e altri ostacoli.

Il quinto giorno sarebbe sempre stato il più difficile del viaggio. Potremmo aver passato troppo tempo a parlarci e pensarci prima, motivo per cui sembriamo condannati quando raggiungiamo un’altitudine di 1.000 m a soli 30 km nella nostra giornata. Ce ne sono molti altri in arrivo. Ma abbiamo continuato a macinare con le salite che superavano i 2.000 metri alla fine dei giorni. Lascia che ti dica; non è un compito facile portare il mio pacco di quasi 136 kg di bici, attrezzatura e carrozzeria su e su tutte quelle colline. L’ospitalità, il cibo e le bevande al Duntroon Highlands Golf Club sono stati un ottimo modo per sollevare il morale. Abbiamo anche apprezzato la discesa attraverso il Mono Cliffs Provincial Park alla fine della giornata, nonostante i corpi stanchi e la luce sbiadita.

Poi ci sono i centri di soccorso e gli host. Questi sono luoghi dove puoi fare rifornimento o passare la notte nei cortili delle persone lungo il percorso. I nostri ospiti stasera sono Craig e Linda; non solo abbiamo trovato una serie di snack energetici e birre fredde Rally nel frigorifero, ma ci hanno dato da mangiare pasta e insalata, hanno condiviso risate attorno al fuoco e, naturalmente, hanno offerto un posto dove piantare le nostre tende. Grazie mille per essere il migliore.

Sesto giorno, 150 chilometri al traguardo. Sulla carta, quella distanza e le aspettative di oggi sono nelle nostre capacità; andare avanti è la conversazione sulla colazione. Ma prima, ci sono ancora colline da affrontare e alcuni dei migliori singletrack in discesa e fluidi del viaggio da godersi. Il prossimo punto di ristoro si trova presso la residenza della leggenda del ciclismo locale Sarah Caylor. Siamo stati ispirati dal discorso di incoraggiamento di Sarah Caylor su come i restanti 120 km siano quasi una passeggiata attraverso il parco. Ma prima ancora che potessimo avere la possibilità di andare in bicicletta sulla sua gamba, ha iniziato a piovere a dirotto.

Non intendo la discesa per descrivere il tipo di discesa che può aiutarti a coprire la distanza, ma il tipo che trasforma un binario che doveva essere la nostra corsia più veloce verso il traguardo in una palude che consuma energia. Bagnati, freddi e stremati dal rumore stridente dei dischi dei freni pieni di sabbia, torniamo al piano A ed entriamo nell’atrio del Breadalbane Inn a Fergus, con l’aria in disordine. Il personale, come tante altre persone utili, entra in azione. Prima che la cucina chiuda, le bici e le carrozzerie vengono lavate all’esterno. È possibile ordinare cene e bevande.

Con soli 42 chilometri rimanenti, l’ultimo giorno è sembrato più una corsa di recupero rispetto ai giorni precedenti. Intorno alle 11:00 ha smesso di piovere e abbiamo potuto goderci il viaggio e rimanere asciutti. I sentimenti sono sorprendentemente neutri. Siamo felici che sia finita, ma tristi che sia finita. La conversazione ruota attorno alla prossima volta, come lo faremmo diversamente, lo faremmo anche di nuovo. La forza interiore che ci ha fatto salire su tutte quelle colline giura, la prossima volta, sarà più veloce. C’è anche qualcosa da dire per più tempo. Tempo per godersi tutto ciò che il percorso offre, spiagge, vino, birra, cibo, la possibilità di sedersi e ammirare il paesaggio; forse una scansione BT700 di 10 giorni è l’approccio migliore.

Per ora, a St. Jacobs, le foto vengono scattate, le crostate al burro gustate e il suono dei bicchieri di birra tintinnanti segna la fine di questa avventura. Alla prossima volta, BT700, grazie per i bei momenti!