Passo Dopo Passo: Come Stringere Il Mozzo Posteriore Su Una Mountain Bike

Potrebbe volerci un po’ di tempo per notare che l’hub non funziona correttamente. Molto probabilmente la tua guida si sentirà fuori posto in qualche modo. Cosa puoi fare per risolvere questo problema?

Le mountain bike hanno mozzi posteriori facili da sostituire. Esistono due tipi di mozzi posteriori:

  • Mozzi per mountain bike a tazza
  • Mozzi per mountain bike a cartuccia

In questo post, darò un’occhiata a come puoi prima identificare che hai un problema con il tuo mozzo posteriore. Successivamente, spiegherò come risolvere il problema. Quindi ti illustrerò una guida passo passo su come riparare i due diversi tipi di mozzi (a tazza e a cartuccia).

Come Capire Se Il Tuo Mozzo Posteriore Non Funziona Correttamente

Come fai a sapere se il tuo mozzo posteriore è danneggiato?

In curva sembrerà goffo e in discesa sembrerà traballante. Il cambio potrebbe non essere corretto sulla ruota posteriore.

È possibile sentire e sentire il rumore proveniente dalla sospensione posteriore, indipendentemente dal fatto che si tratti di una variante dell’ammortizzatore o della forcella.

Anche se potresti pensare che indurire i tuoi spiedini a sgancio rapido possa aiutare, i problemi si ripresenteranno rapidamente.

I tuoi mozzi devono essere controllati se le ruote della tua bici si sentono fragili quando le giri. Il più delle volte, il problema è causato da cuscinetti usurati o sporco e acqua che entrano. Anche i giunti delle ruote si deteriorano nel tempo, causando l’allentamento del mozzo e il movimento della ruota avanti e indietro sul suo rotore.

I mozzi hanno solitamente due tipi di superfici di appoggio: sigillate (cartuccia) e varianti non sigillate (coppa e cono o sciolte) delle boccole.

Possono essere sottoposti a manutenzione per prolungarne la vita, ma alla fine dovranno essere sostituiti.

Riparazione Del Mozzo Per Mozzi Per Mountain Bike A Forma Di Cono E Coppa

Quali Sono Gli Strumenti Di Cui Ho Bisogno?

Avrai solo bisogno dei seguenti strumenti:

  • Principalmente chiavi a cono da 15 mm e 17 mm
  • Un cacciavite magnetico
  • Un frustino a catena
  • Una chiave a mezzaluna regolabile per rimuovere la cassetta
  • Sgrassante
  • Usa degli stracci puliti o usa dei tovaglioli di carta

Passaggio 1: Rimozione Dei Dadi Di Bloccaggio (noti Anche Come Bulloni Di Bloccaggio!)

Innanzitutto, rimuovere la cassetta dal corpo della ruota libera.

Quando cambi la tua cassetta, puoi anche cambiare il tuo cambio, rendendolo così più sicuro o più resistente per il terreno in cui vivi o per un determinato evento.

Per tutti questi motivi, la tua cassetta (e forse la tua catena) dovrà staccarsi. Togli l’anello di bloccaggio e poi fai leva sulla vecchia cassetta nella tua direzione per estrarla dalla ruota libera.

Se desideri conservare la cassetta che stai sostituendo, dovresti legare tutto insieme e nell’ordine corretto.

Utilizzare una chiave a cono per afferrare il disco e una seconda per allentare il bullone di bloccaggio sul lato che non è il lato guida.

Potresti anche scattare una foto con il tuo telefono. Con una chiave, afferrare il chiavistello sul lato anteriore. Il cono sul lato non designato come lato guida può essere allentato con l’altro.

Ora dovresti essere in grado di estrarre l’asse dal mozzo.

Passaggio 2: Pulire E Rimuovere I Cuscinetti

Rimuovere con cautela i cuscinetti dalla pista. È possibile sollevare i cuscinetti/boccole utilizzando un cacciavite magnetostrittivo.

Quindi, pulire i cuscinetti. Usa uno spray sgrassante a tua scelta e un tovagliolo di carta e assicurati di rimuovere tutto il vecchio olio in eccesso prima di procedere.

Prestare attenzione alle superfici di appoggio, alle calotte che vengono premute nel mozzo e ai coni cilindrici.

Passaggio 3: Riapplicare Il Lubrificante Sull’hub

Utilizzare molto grasso per rivestire le piste dei cuscinetti dei mozzi. Ora puoi ingrassare i rulli per aiutarli a rimanere in posizione.

Ancora una volta, questo compito è molto più facile da eseguire con una chiave magnetica o un cacciavite.

Una volta che ciascuna delle superfici di appoggio è a posto, puoi rimettere l’asse e ruotarlo delicatamente per assicurarti che si trovino nel posto giusto. Togli l’asse e fai la stessa cosa sul lato opposto.

Passaggio 4: Posizionare L’asse Nella Sua Modalità Correttiva

Ora, posiziona l’asse sul lato con il tuo mozzo libero.

Spingerlo nei cuscinetti per assicurarsi che sia posizionato correttamente.

Posizionare il cono sull’albero di trasmissione e serrarlo in modo che tocchi i cuscinetti. Non deve essere molto stretto, solo stretto con le dita.

Quindi, ruota l’asse finché non gira senza intoppi. Scuoti delicatamente l’asse per assicurarti che non ci sia gioco.

Per eliminare qualsiasi gioco o trascinamento, potrebbe essere necessario regolare la tenuta del cono. Il mozzo non potrà girare liberamente se è troppo stretto.

D’altra parte, se è troppo lento, l’asse si muoverà.

Questo passaggio è meglio farlo lentamente e con molta sperimentazione. Tuttavia, se non lo fai bene la prima volta, potrebbero causare problemi in seguito.

Invertire gli altri dadi, distanziali e guarnizioni sul lato dell’asse che non si muove. Puoi controllare le tue note per scoprire come le hai rimosse.

Quindi, tieni il cono del cilindro nella posizione originale e usa la seconda chiave inglese.

È fondamentale assicurarsi che l’asse ruoti liberamente a questo punto. È anche possibile attaccare il cono durante questo processo.

Passaggio 5: Sostituire La Cassetta

Quindi, riposizionare la cassetta sul corpo ruota libera.

Potresti avere un problema con il tuo mozzo posteriore se la tua bici inizia improvvisamente a sterzare o tremare mentre scende.

Per Mozzi Per Mountain Bike A Cartuccia

Quali Sono Gli Strumenti Di Cui Avrò Bisogno?

Avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • Chiavi a cono di varie dimensioni (13, 14, 15 e 16 mm)
  • Chiave da 15 mm sbloccata
  • Chiavi a brugola da 5 mm
  • Asse di ricambio solido per la ruota posteriore
  • Mazza in nylon (o resina).
  • Un piccolo cacciavite (preferibilmente magnetico)
  • Lubrificante per cuscinetti
  • Per pressare i cuscinetti sono necessarie attrezzature speciali o tubi in lega.

Passaggio 1: Togli I Cappucci Antipolvere

Rimuovere un controdado o un aiuto per il forcellino da almeno un’estremità dell’albero.

Nella maggior parte dei casi, ciò può essere ottenuto inserendo una chiave a brugola da 5 mm da entrambe le estremità e ruotando in senso antiorario.

Utilizza una piccola barra cheat o una lunga barra esagonale per questo compito, poiché potrebbe richiedere uno sforzo fisico.

Tenere un registro di tutte le rondelle e dei loro posizionamenti tra i distanziali e l’asse. Il distanziatore argentato viene utilizzato come cosmetico e antipolvere sulla maggior parte dei mozzi.

Potrebbe essere necessario un certo sforzo per rimuoverlo poiché è probabilmente tenuto in posizione da un O-ring in silicone che lo collega alla scanalatura degli assi.

In alternativa, alcuni mozzi includono un cappuccio filettato che consente la regolazione del cuscinetto; prima rimuovi questi cappucci. Alcuni usano un cappuccio con interferenza. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle istruzioni del produttore.

Passaggio 2: Scartare I Vecchi Cuscinetti

Per rimuovere le boccole, devi prima tenere il mozzo in modo da evitare che si danneggi. Potresti, ad esempio, usare una pipa Delrin.

Saranno necessari alcuni colpi rapidi per rilasciare i cuscinetti, quindi una mazza di gomma probabilmente non sarà sufficiente; un martello di resina o una tavola di legno con una mazza per pezzi sono considerevolmente più efficaci nell’impartire la potenza necessaria per rimuoverlo.

Passaggio 3: Rimuovi Il Secondo Cuscinetto

La procedura seguente rimuove il cuscinetto rimanente.

Ruotare di nuovo la ruota, quindi inserire il cuscinetto con il mozzo rivolto verso il basso. Assicurarsi che il mozzo sia supportato correttamente dalle flange.

Posizionare l’asse o un attrezzo di deriva appropriato (un tubo di alluminio o un vecchio asse di acciaio con un conico o un dado parzialmente filettato su di esso) e colpire il cuscinetto con diversi colpi forti.

Fai attenzione che potrebbe essere necessario colpirlo con una forza considerevole se la vestibilità è stretta.

Pulisci l’intero mozzo con un buon sgrassatore e un panno, così come le flange del mozzo che circondano i punti di connessione dei raggi; non si desidera che lo sporco entri nella sede del cuscinetto durante la reinstallazione del mozzo.

Esaminare le flange del mozzo, in particolare intorno ai fori dei raggi, per individuare eventuali fratture o corrosione.

Potrebbero essere rilevate crepe ed è necessario un nuovo nucleo o ruota.

Passaggio 4: Metti A Posto I Tuoi Nuovi Cuscinetti

Applicare uno strato sottile di grasso sulle superfici esterne e interne delle superfici dei cuscinetti di ricambio, nonché sul guscio del mozzo e sull’asse.

È possibile che il grasso tra il cuscinetto e il mozzo sia troppo denso. Ciò potrebbe impedire al cuscinetto di essere completamente alloggiato.

A causa della possibilità di danni ai piccoli cuscinetti a sfera nella cartuccia, i cuscinetti di ricambio devono essere azionati solo dalla pista esterna.

Usa il tuo vecchio cuscinetto per sostituirlo o una presa della stessa larghezza per montare il nuovo cuscinetto. Tieni presente che le guide portanti sono realizzate in acciaio temprato, il che le rende potenzialmente fragili.

Utilizzare una protezione per gli occhi per garantire la massima quantità di spazio tra le lame di deriva e gli altri bordi.

Quando i colpi diventano improvvisamente difficili, il cuscinetto è stato installato correttamente. Un pressore per cuscinetti è l’opzione migliore e altamente raccomandato per questo lavoro.

Installare l’albero/asse, posizionare il secondo cuscinetto, quindi picchiettarlo in posizione.

Non consentire che i cuscinetti siano installati in modo storto, poiché forzarlo se è gravemente disallineato lo incepperà semplicemente e renderà più difficile l’installazione.

È anche probabile che causi creste che potrebbero impedirgli di adattarsi correttamente o forse danneggiare irreparabilmente il mozzo. Applicare un po’ di olio sui cappucci e assicurarsi che siano ben fissati. Quindi, controlla la fluidità nelle tue rotazioni.

Passaggio 5: Goditi Il Tuo Nuovo Hub

Un po’ più di gioco è meglio di niente, secondo un produttore di hub.

Nella vita reale, questo significa che stringi i dadi conici e fai girare la ruota tenendo contemporaneamente l’asse del mozzo con entrambe le mani.

Tuttavia, non dovresti sentire alcuna agitazione o oscillazione. Di solito è lo stesso che stringere il cono fino in fondo e poi sostenerlo tra 1/16 e 1/8 di giro, ma dipende dal mozzo.

Come Si Rompono I Mozzi Posteriori Per Mountain Bike?

Il gioco di carico può essere modificato sui cuscinetti dei tipi estensibili di cui abbiamo discusso in precedenza. La maggior parte dei tipi di cartucce non può essere cambiata per usura o prestazioni. Entrambi possono avere una ruota libera con ruota libera o una ruota libera filettata.

Ecco come funziona un metodo di carico di base. La tazza viene solitamente premuta nel guscio e rimane lì.

Il cuscinetto a sfere è catturato dal cono. Stringendo il dispositivo di fissaggio contro il cono si evita che il cono si sposti. Puoi spostare il cono molto vicino alla tazza se i cuscinetti sono allentati.

Risoluzione Dei Problemi

Controllare i coni e le coppe dei mozzi per vaiolature o corrosione. Usa anche un pennarello per disegnare la rotta dei cuscinetti. Sentirai durezza e ruvidità mentre la piccola punta della penna rotola sulle buche.

Esaminare i cuscinetti a sfera per lucentezza e brillantezza. Se le palline hanno perso la loro lucentezza, dovrebbero essere cambiate.

In generale, una tazza danneggiata non può essere sostituita.

Sarebbe necessario creare un nuovo nodo. In genere, i coni sono accessibili come componenti di ricambio.

Per controllare l’asse di una ruota, fallo rotolare su una superficie piana. Tieni d’occhio l’asse mentre rotola e osserva la formazione di spazi vuoti. A volte, gli assi intrecciati possono essere piegati all’indietro.

Tuttavia, un asse sostitutivo è spesso la soluzione migliore.

Ecco il video esplicativo su come riparare i cuscinetti del mozzo: come riparare i cuscinetti del mozzo

La Linea Di Fondo

Eccoti! Il tuo hub è ora pronto per l’uso. Ci auguriamo che questo articolo ti aiuti a risolvere tutti i problemi relativi al mozzo posteriore della mountain bike. Come sempre, sii sicuro e felice di guidare!

Sin da quando era un giovane, Martin ha guidato tutti i tipi di bici su percorsi diversi. Martin una volta ha attraversato la Francia su una bici ibrida ed è caduto in un canale. Scrive di tutto ciò che ha a che fare con il ciclismo sul nostro sito. Puoi saperne di più su di lui su bicycle2work.com/about-martin-williams/