Qual è La Differenza Tra Biciclette Da Uomo E Da Donna?

La mia prima esperienza con il ciclismo è stata quando ho creduto che l’unica cosa che distinguesse una bicicletta da uomo da quella da donna fosse il suo colore.

Le biciclette da donna erano più sfarzose, di colore pastello e avrebbero un campanello elegante. Le bici da uomo erano veloci e scure.

A parte questo, ho pensato che fosse un trucco di marketing per aumentare le vendite di biciclette. Dopo aver fatto alcune ricerche, ho scoperto quanto mi sbagliavo.

Quindi qual è la differenza tra bici da donna e bici da uomo? La principale differenza tra la bici da donna e quella da uomo è la forma e le dimensioni. Le biciclette sono disponibili in diverse dimensioni per adattarsi a dimensioni e tipi di costruzione diversi.

Le donne tendono ad avere torsi più corti rispetto agli uomini. Le donne in media sono anche più basse di altezza rispetto agli uomini. Ovviamente questo non è sempre vero perché tutti conosciamo uomini che sono più bassi delle donne e viceversa.

Differiscono le dimensioni di tubi, manubri, manopole e freni per bici pensate per uomo o donna.

È importante che tu ti senta a tuo agio sulla bici che stai guidando.

Importa se è fatto per un genere specifico?

Non importa finché la tua bici si adatta comodamente. Molte aziende si stanno allontanando dall’etichettare le biciclette come per donne o uomini e si stanno orientando verso un modello unisex.

Onestamente, questo è un modello migliore in quanto consente di creare biciclette di una varietà di dimensioni per ospitare ciclisti di tutte le forme e dimensioni, indipendentemente dal sesso.

Queste sono le principali differenze tra una bici da donna e una da uomo

The Top Tube (la Barra Tra Le Gambe)

In media le donne hanno torsi e braccia più corti, motivo per cui le biciclette da donna sono realizzate con un tubo orizzontale più corto. Ciò consente di ridurre la distanza tra il sedile e il manubrio.

Questo design consentirà a una donna più bassa di raggiungere facilmente il manubrio.

Le bici da donna hanno spesso un tubo orizzontale che si inclina verso il basso verso il sedile, mentre le bici da uomo avranno la barra parallela al suolo. Questo design ha permesso alle donne di andare in bicicletta indossando gonne lunghe.

Il design di oggi non è una questione di prestazioni ma puramente estetica.

Il Posto A Sedere

Il sedile di una bici da donna è solitamente più corto e più largo di quello di una bici da uomo.

Alla fine, non importa come viene etichettata una sella.

Devi trovare una sella che ti stia bene e ti stia bene. Potresti non trovare la sella perfetta per te se si adatta a una sola persona. È facile sostituire una sella per bici.

Quando si provano selle diverse, è importante posizionare correttamente la sella. Per fare questo puoi appoggiarti a un muro, sederti sulla sella e posizionare una gamba dritta sul pedale.

Assicurati che il pedale sia completamente premuto. Il tallone dovrebbe poggiare sul pedale, con pochissimo movimento al ginocchio.

Una volta trovata la giusta altezza della sella, ti consigliamo di regolare l’angolazione della sella per il massimo comfort. Puoi iniziare mantenendo la sella a livello. Dagli Un colpo.

Per molti motociclisti guidano comodamente con il livello del sedile, ma altri inclineranno la sella verso il basso di un grado o due.

Personalmente, preferisco il sedile leggermente inclinato verso il basso mentre sfrega sulle mie cosce.

Tutto questo per dire, che tu sia uomo o donna, prendi una sella su cui ti senti a tuo agio seduto per una bella e lunga pedalata. Niente è peggio di una sella che è letteralmente un dolore nella groppa.

Manubrio

Gli uomini hanno in media le spalle più larghe delle donne. Ciò significa che i loro manubri per biciclette sono più larghi. Le tue mani dovrebbero essere alla larghezza delle spalle quando guidi.

Se le tue spalle sono doloranti dopo una corsa, ci sono buone probabilità che il tuo manubrio sia troppo largo. Inoltre, molte bici da donna hanno impugnature più piccole rispetto alle bici da uomo.

Stelo

Lo stelo collega il manubrio e la forcella della bicicletta. Di solito una bici da donna avrà uno stelo più corto per adattarsi al busto più corto.

L’attacco manubrio è un modo semplice per posizionare il manubrio nella posizione più comoda per te.

In Conclusione, Prendi Una Bici Adatta A Te

Ogni essere umano è costruito in modo diverso ed è importante che la sua bicicletta sia costruita per adattarsi a queste differenze. Non importa di che sesso sei, è importante sentirsi bene dopo aver trascorso del tempo in sella.

Ci sono differenze tra le bici da donna e da uomo dovute alla geometria e alle dimensioni dei telai. Tuttavia, a seconda della tua altezza, una bicicletta specifica per genere potrebbe non essere adatta a te.

Non è una brutta cosa screditare una bici fatta per un genere. Tuttavia, ciò non significa che sarà perfetto per te.

Prima di acquistare una bici, ti consiglio di fare un giro di prova. Anche dopo una corsa potresti voler apportare alcune modifiche per assicurarti di poterlo comporre in modo che si adatti bene a te e al tuo stile di guida.

Prevedo che in futuro più produttori di biciclette creeranno biciclette unisex. Potranno offrire biciclette più adatte a tutti i motociclisti offrendo un’ampia gamma di modelli in diverse dimensioni.

Piuttosto che determinare il sesso come fattore qualificante in quale bicicletta una persona dovrebbe guidare, sarà esclusivamente basato sulla propria taglia. Quanto è lungo il loro busto? Quanto sono lunghe le loro braccia? Qual è la loro larghezza delle spalle? Queste sono le domande più importanti da porsi quando si decide quale tipo di bicicletta qualcuno dovrebbe guidare.

Questo articolo riguarda il fatto che non è necessario essere specifici per genere se ti senti al sicuro, protetto e a tuo agio su una bicicletta. Le donne più basse degli uomini tendono ad essere in grado di guidare su biciclette da donna, mentre le donne più alte si adatteranno a biciclette da uomo. Se c’è una cosa che prendi da questo articolo, è ottenere una bici adatta a te.

Infine, se ti piace guardare i video più che leggere, REI Co-op ha creato un breve video che riassume tutto ciò che abbiamo detto.

Tyler è il fondatore di bicycle2work e un ciclista per tutta la vita. Ha iniziato con una BMX da bambino e ha imparato ad amare le bici da strada, le cruiser e le mountain bike. Tyler una volta ha trascorso una settimana in bicicletta in Messico, ha mangiato dei tacos e poi è tornato in bicicletta. Puoi scoprire di più su Tyler su bicycle2work.com/about-tyler-smith/