1x Bici Da Ghiaia. Pro Contro Contro Di Averne Uno

La ghiaia è la migliore! La bici gravel ti dà quel senso di avventura, allenamento duro e mette alla prova le tue abilità. I produttori sono pronti a saltare sul carro delle bici da ghiaia, offrendo tutti i tipi di nuove bici da ghiaia, oltre a trasmissioni specifiche per la ghiaia.

I vantaggi di una trasmissione 1x sono stati una convinzione di lunga data nelle mountain bike, ma la tendenza si sta ora diffondendo ad altre discipline come la guida su strada e il gravel. Ci sono molti pro e contro nel guidare una bici gravel 1x, quindi come fai a decidere se è giusto per te?

Una bici gravel dotata di trasmissione 1x è più leggera. Ridurrà lo schiaffo della catena e la caduta della catena e ridurrà la complessità del cambio. Ci sono occasioni in cui una trasmissione 2x potrebbe essere migliore. Per decidere quale sia la migliore per la tua bici, devi esaminare i pro ei contro delle trasmissioni 1x e 2x.

In questo articolo, dai uno sguardo più approfondito ai pro e ai contro dell’utilizzo di una trasmissione 1x sulla tua bici gravel e confrontala con una trasmissione 2x. Diamo prima un’occhiata alle differenze tra una trasmissione 1x o 2x.

Qual è La Differenza Tra Le Trasmissioni 2x E 1x Su Una Bici Gravel?

Cos’è Una Trasmissione?

Si comincia con i pedali. Quando si premono i pedali, le pedivelle fanno girare la corona, tirando la catena attraverso il sistema.

Successivamente, la catena farà girare la cassetta posteriore, che fa girare la ruota.

Tutte le parti sono vitali per far avanzare la tua bici.

Standard 2x Drive Train

2x (di solito pronunciato due da) significa che hai due corone nella parte anteriore della trasmissione della tua bici: una corona grande e una corona piccola.

Alcune bici da strada ne avranno 3, ma generalmente le bici ne hanno solo due. Avrai anche una varietà di ingranaggi nella parte posteriore.

Utilizzerai le leve del cambio sul manubrio (o i pulsanti, se hai Di2) per cambiare le corone o gli ingranaggi. A seconda della combinazione scelta, pedalare sarà più facile o più difficile.

Diamo un’occhiata al canyonGrizl CF SLX 8 Di2.

Questa bici da ghiaia/avventura ha due corone nella parte anteriore: una 48/31T. La sua cassetta è un 11-34.

Questa combinazione ti consente di avere molte marce per salite ripide o discese veloci oltre che su terreni accidentati. A.9 è il rapporto di trasmissione più semplice. Questo piccolo numero significa che la tua ruota ruota di 9/10 di giro per ogni giro dei pedali; è un’ottima attrezzatura per l’arrampicata!

La marcia più dura è una 4,36, il che significa che la tua ruota gira circa 4,3 volte per ogni giro dei pedali.

È una marcia difficile da spingere, ma sposterà la bici abbastanza lontano! Questa attrezzatura è ottima per lo sprint o la pedalata in discesa.

1x Trasmissione

Una trasmissione 1x significa che hai solo 1 set di corone nella parte anteriore, anziché 2.

La combinazione di cassetta e corona determinerà il tipo di ingranaggio utilizzato.

Il Canyon GrizlCF SL7 1by, ad esempio, ha una corona da 40 t davanti e una cassetta da 11/42 dietro. Questa combinazione permette di scegliere tra.95 (ottimo in collina) o 3.6 (ottimo in pianura).

Questo compromesso significa che gli ingranaggi sono leggermente più distanziati. Dovrai regolare la cadenza per far funzionare gli ingranaggi per te.

Puoi regolare la cassetta e la corona a seconda del terreno.

Finché si adatta alla bici, puoi utilizzare una corona più piccola per rendere più facile l’arrampicata in salita o una più grande se percorrerai molti appartamenti.

Diamo ora un’occhiata alle differenze tra una trasmissione 1x o 2x per una bici gravel.

1x Le bici da ghiaia hanno molti vantaggi, tra cui essere più leggere e avere meno cadute della catena.

Una Trasmissione 1x Su Una Bici Da Ghiaia: I Professionisti

Meno Peso

Scherzi di peso a parte e potresti preferire i vantaggi di risparmio di peso di una trasmissione 1x.

In primo luogo, risparmierai circa 200 grammi non avendo un deragliatore anteriore.

Anche se potrebbe non sembrare molto, questa quantità è fondamentale quando stai cercando di perdere peso per queste ripide colline.

Meno Gocce Di Catena

Uno dei miei aspetti preferiti di una trasmissione 1x è che sembra avere meno possibilità di far cadere la catena.

Anche come pilota esperto, ottengo ancora occasionali cadute di catena. Se passo al mio ingranaggio anteriore più piccolo e alla mia corona posteriore più piccola, succede.

Sì, attraversare la catena è un no, ma a volte succede e basta. E di solito manda la mia catena proprio dove non voglio che si stacchi dalla corona.

Questo non succede a me. La mia catena 1x ha meno probabilità di rimbalzare sulla corona, anche quando stai colpendo un terreno piuttosto accidentato.

La catena non si incastrerà tra le due marce.

Cambio Semplice

Un altro vantaggio che adoro della mia bici 1x è il cambio semplificato.

Questo sistema di cambio semplificato è perfetto se il tuo modo di pensare al cambio è troppo complicato o se sei un principiante che trova difficile il cambio.

Si passa a una marcia più dura quando si ha un terreno facile ea una più facile quando è difficile.

Ma con una trasmissione 2x, il cambio è un po’ più complicato.

Con un 2x, hai alcune marce su ciascuna corona che sono duplicate dall’altra. Questi ingranaggi possono mettere molto sulla tua catena e farla cadere.

Per evitare che la corona si sposti, avrai quasi sempre bisogno della cassetta per cambiare.

Potresti sentire questo chiamato cambio alpino. Quando si cambia marcia di una marcia sulla corona, si scala di due sulla cassetta.

Alza la cassetta abbassando la corona. Mantiene la cadenza regolare e la catena sotto la tensione corretta, ma è sicuramente un po’ più complicato che cambiare con un 1x.

Vendita Di Liquidazione Su Pneumatici Più Grandi

Senza sacrificare la reattività, una trasmissione 1x ti darà più spazio per pneumatici più larghi.

Un 1x è una corsa più reattiva, scattante e agile, con pneumatici più grandi.

Hai bisogno di un fodero orizzontale più lungo per montare pneumatici più grandi su una trasmissione 2x. Ma un fodero orizzontale più lungo rende la bici un po’ più lenta, mentre foderi più corti, resi possibili rimuovendo il deragliatore anteriore, renderanno la bici molto più reattiva.

Puoi Guidare Meglio In Caso Di Maltempo

Una trasmissione 1x è la migliore per chi guida in condizioni climatiche avverse o fangose. Una trasmissione 1x non avrà un deragliatore anteriore che raccoglie sporco e fango, quindi la tua bici sarà più stabile in caso di maltempo.

Se vai in bicicletta in condizioni fangose o bagnate, vale la pena esaminarlo.

Meno Parti Da Rompere

Non devi preoccuparti tanto delle parti che si muovono, meglio è. Un numero inferiore di parti mobili significa meno tempo trascorso in officina e più tempo in viaggio su strada.

Un ingranaggio 1x può essere utilizzato per molte ragioni, ma potresti non volerlo.

Contro Di Una Trasmissione 1x Su Una Bici Da Ghiaia

Gamma Di Marcia Limitata

Avrai opzioni limitate quando si tratta di cambio con una trasmissione 1x. Naturalmente, hai opzioni, ma avrai meno opzioni rispetto a una tipica trasmissione 2x.

Ad esempio, se stai utilizzando una corona da 40 t nella parte anteriore e una cassetta 11-34 nella parte posteriore, sarai limitato a quelle marce di fascia media come quelle che ho sulla mia bici da ciclocross.

Se non stai guidando su nulla di troppo ripido o troppo veloce, probabilmente starai bene con una configurazione come questa. Ma se stai cercando di mantenere alte velocità su una strada asfaltata pianeggiante, potresti ritrovarti a cadere dalla parte posteriore.

Per risolvere questo problema, dovresti avere una gamma di rapporti più ampia di quella che ottieni con una trasmissione 2x. Ti darà più marce, ma non tante marce dure. Questo non influirà sulla tua cadenza.

Una trasmissione 1x potrebbe essere una scelta migliore se sei certo di dover scalare con marce facili.

Ad esempio, potresti avere una corona da 42 t nella parte anteriore e una cassetta da 11/42 t nella parte posteriore. Questa combinazione di marce ti darà una vasta gamma di marce, ma questo compromesso qui riguarderà la tua cadenza.

Cadenza Meno Efficiente

La tua cadenza potrebbe essere influenzata se viene utilizzata la trasmissione 1x.

Avrai difficoltà in pianura se la tua scelta di attrezzatura è appropriata per le salite. Avrai bisogno di una cadenza molto veloce per stare al passo se guidi con amici che hanno configurazioni 2x.

Potresti sentirti stanco per l’alta cadenza.

D’altra parte, se usi una scelta di rapporti che si adatta più alla velocità che alle salite, soffrirai in salita.

Avrai una cadenza molto bassa per arrivare in cima, oppure potresti anche dover smettere di pedalare e fare un’escursione in bicicletta su per le colline più ripide.

Gli Appartamenti Hanno Meno Velocità

La guida in piano può causare una diminuzione della velocità perché non ci sono abbastanza marce dure.

Trasmissione Meno Efficiente

Questa inefficienza si verifica perché l’angolo della catena dalla corona alla cassetta è maggiore.

A sua volta, l’angolo provoca più attrito sulla catena, facendola muovere in modo meno efficiente. Ci vorrà più sforzo per spostare la bici.

Le Pianure E Le Colline Sono Più Difficili Da Correre Rispetto Alle Pianure E Alle Colline.

Potresti aver bisogno di una configurazione 2x se stai gareggiando sulla ghiaia. Ciò ti consentirà di mantenere la velocità sia in collina che in pianura.

Anche se un 1x ti farà risparmiare peso (e il peso in salita equivale alla velocità), potrebbe non essere un vantaggio sufficiente per la lunghezza di una gara di ghiaia. Quindi potresti volere la gamma di ingranaggi di un set up 2x per aiutarti a correre sia in pianura che in collina.

Ultimi Pensieri

Alcuni produttori (come Obed) offrono le stesse bici gravel con configurazioni sia 1x che 2x.

Come mai?

Perché la scelta del cambio è molto personale e si basa sul tipo di pilota che sei, sul tipo di corsa che farai e persino sul tuo budget.

Potresti avere familiarità con una configurazione per mountain bike 1x se vieni da una. Questo lo renderebbe un passaggio facile.

Tuttavia, se vieni da una famiglia di roadie, potrebbe sembrare più naturale optare per un 2x.

Poiché la ghiaia è in genere più lenta della strada, potresti non essere preoccupato che le marce vadano veloci. In tal caso, un 1x potrebbe essere la scelta giusta. È più leggero e più facile.

Se stai guidando per divertimento, potresti amare la semplicità di una configurazione 1x.

E se hai intenzione di correre a velocità più elevate o arrampicarti oltre a colpire la pianura, potresti preferire avere la gamma di rapporti extra che puoi trovare su una configurazione 2x.

Adoro la mia configurazione 1x per brevi giri su ghiaia che potrebbero coprire un piccolo single track e alcune salite minori.

D’altra parte, sceglierò la mia configurazione 2x per i giorni più lunghi quando porto molta attrezzatura o affronto lunghe salite ripide. Puoi scegliere quello più adatto a te con gli ingranaggi gravel.

Amanda è una ciclista da molti anni. Le piace alternare lezioni di ciclismo indoor e outdoor e guidare su una varietà di biciclette. Amanda scrive di tutto ciò che riguarda il ciclismo per il nostro sito. Puoi scoprire di più su Amanda su bicycle2work.com/about-amanda-whittington/