Copertoncino Vs. Tubolare Vs. Pneumatici Tubeless

Le molte variabili che devono essere considerate nella scelta del sistema di pneumatici giusto per te sono: comfort, peso e resistenza alla perforazione.

Ogni design presenta vantaggi e svantaggi , quindi la scelta degli pneumatici dei piloti dipende da quali caratteristiche sono più rilevanti per il loro stile di guida preferito. Come per ogni disciplina, i dilettanti competitivi, i guerrieri del fine settimana e i professionisti hanno esigenze e preferenze molto diverse.

Questo articolo spiegherà le caratteristiche e i pro e contro di ogni pneumatico in modo che tu possa prendere decisioni informate sui tuoi pneumatici e ottenere il meglio dalla tua corsa.

Spiegazione Copertoncino, Tubolari E Pneumatici Tubeless

Come accennato, ci sono tre diversi modelli di pneumatici tra cui puoi scegliere. I tre pneumatici sono costruiti con materiali simili e funzionano in modo simile, basandosi su una camera d’aria con uno strato esterno di gomma posizionato su un cerchione. Le differenze più significative tra i sistemi sono il design del cerchione e il modo in cui sigillano l’aria.

Cerchi/Ruote

I pneumatici tubolari sono i più caratteristici e si accoppiano solo con pneumatici tubolari. Non hanno un gancio per attaccare le gomme copertoncino. Invece, usano colla o nastro adesivo per collegare il tubolare alla superficie liscia del cerchio.

Tuttavia, i pneumatici tubeless ready e per copertoncino hanno tallone (ganci), creste che si attaccano alla parete del cerchio. Sia gli pneumatici per copertoncino che quelli tubeless possono essere utilizzati su ruote predisposte per tubeless.

Tuttavia, i pneumatici tubeless non funzioneranno sui cerchi per copertoncino a meno che non li convertiate (descritti di seguito). La principale differenza tra i cerchi è la dimensione e la forma dei ganci; Le sedi del tallone predisposte per tubeless sono più alte e sagomate in modo leggermente diverso per garantire una tenuta ermetica.

Cos’è Un Copertoncino?

Pneumatico per copertoncino Continental Grand Prix 5000.

Una configurazione per copertoncino include uno pneumatico e una camera d’aria specifici per copertoncino insieme a un cerchione per copertoncino o tubeless-ready. La carcassa e il filo del pneumatico, realizzati principalmente in gomma, sono rivestiti con due cerchi attorno al bordo chiamati tallone. Questa perlina è solitamente filo di acciaio o un altro materiale resistente ma leggero come il kevlar.

Il tubo di gomma nella camera del pneumatico consente ai copertoncini di gonfiarsi. Il tallone del pneumatico si aggancia alla sede del tallone e si sigilla una volta che si pompa la camera d’aria, creando uno spazio solido e chiuso.

I copertoncini sono diffusi grazie ai prezzi bassi e alla facilità di riparazione e sostituzione, consentendo cambi su strada facili e veloci. Ci sono molte marche che producono cerchi, pneumatici e camere d’aria. Questo li rende facili da individuare. Ma sfortunatamente, il loro design li rende anche suscettibili alle forature.

Che Cos’è Uno Pneumatico Tubolare?

Pneumatico tubolare da competizione Continental.

I pneumatici tubolari, noti anche come cuciture e vaschette, utilizzano una camera d’aria per gonfiare le loro camere d’aria. Invece di lasciare la camera d’aria separata, la camera d’aria viene cucita all’interno della carcassa del pneumatico. Quindi, per collegare il pneumatico al cerchio, è necessario utilizzare del nastro adesivo specifico o diversi strati di colla.

Poiché i tubolari non hanno un tallone, sono molto più leggeri delle alternative, il che li rende molto apprezzati dai ciclisti professionisti. Puoi anche eseguire più pressioni dei pneumatici. Grazie ai materiali flessibili e al PSI inferiore, la qualità di guida del tubolare è notevolmente più fluida e confortevole.

Sono anche meno inclini a pizzicare gli appartamenti e perdono aria lentamente dopo essere stati perforati. Ciò consente ai corridori di continuare fino a raggiungere un veicolo di servizio.

La riparazione e la sostituzione sono i problemi principali con i pneumatici tubolari. Le riparazioni su strada possono essere difficili perché devi sostituire il pneumatico, fissarlo al cerchio usando colla o nastro adesivo. Questo è laborioso e richiede molta esperienza. I professionisti adorano usarli perché non devono sostituire le gomme.

Che Cos’è Uno Pneumatico Tubeless?

I pneumatici tubeless sono una nuova aggiunta al mercato. Questi pneumatici sono popolari nelle discipline della mountain bike. Stanno gradualmente guadagnando popolarità nelle discipline stradali e cross. La prima squadra di corse su strada del World Tour ha utilizzato la tecnologia.

Il cerchio tubeless, come accennato in precedenza, è simile al copertoncino tranne per il tallone più pronunciato e le diverse forme che si incastrano meglio. I pneumatici tubeless sono più robusti dei copertoncini poiché utilizzano uno strato aggiuntivo di gomma nella carcassa o sigillante per pneumatici per proteggersi dalle forature. Una volta perforato, il sigillante per pneumatici si indurisce automaticamente per bloccare i piccoli fori.

Ci sono molti pro e contro in questo design. Innanzitutto, le forature da pizzico sono molto meno comuni, il che è estremamente prezioso per i motociclisti fuoristrada. In secondo luogo, puoi utilizzare pneumatici tubeless con PSI molto più bassi rispetto ai copertoncini, fornendo maggiore aderenza e comfort superiore grazie all’assorbimento degli urti.

Sfortunatamente, i pneumatici tubeless sono i più pesanti dei tre (solo leggermente più pesanti dei copertoncini) e il sigillante li rende disordinati da riparare su strada, anche se non così male come i tubolari. Detto questo, è possibile utilizzare una camera d’aria standard per la riparazione su strada, se necessario. Infine, costano di più rispetto agli altri due tipi e possono essere difficili da configurare.

Quali Sono Le Differenze Tra Copertoncino, Copertoncino Tubeless E Tubolare?

È importante capire quali funzionalità stai cercando e quali apprezzi di più. Quindi puoi fare la scelta giusta tra un copertoncino tubeless o standard rispetto al tubolare. I ciclisti non competitivi dovranno decidere tra tubeless o copertoncino perché i tubolari sono più problemi di quanto valgano.

Tuttavia, i pneumatici tubolari sono ancora ampiamente considerati i migliori per i corridori su strada.

Processo Di Montaggio

Gli pneumatici per copertoncino sono senza dubbio i più facili e veloci da montare. Sono molto popolari per la loro facilità d’uso e continueranno ad esserlo.

Gli pneumatici tubeless possono essere difficili da montare. È necessario assicurarsi che l’intero sistema sia ermetico e che il sigillante sia distribuito uniformemente. È possibile riparare pneumatici tubeless su strada in caso di foratura. Tuttavia, questo processo può essere più dispendioso in termini di tempo e complesso rispetto ai copertoncini standard.

I pneumatici tubolari impiegano più tempo per il montaggio poiché richiedono una colla speciale verniciata con due o quattro strati, consentendo un giorno di asciugare tra ogni rivestimento. Una volta applicato l’ultimo strato, il pneumatico necessita di un rivestimento finale prima di essere posizionato sul cerchio.

Il nastro adesivo è un’opzione più rapida, ma meno duratura. Sostituisce la colla coprendo l’interno del cerchio con del nastro adesivo. Inoltre, entrambi i metodi di montaggio tubolare richiedono un’accurata pulizia del cerchio con uno sgrassante prima dell’installazione.

Protezione Contro Le Forature

I pneumatici tubeless sono i meno suscettibili alle forature grazie alla capacità di eseguire un PSI basso, all’uso di sigillante all’interno per riparare da sé piccoli fori e perché non si basano sulla camera d’aria debole. In generale, copertoncini e tubolari sono più suscettibile alle forature rispetto al tubeless; tuttavia, i tubolari subiscono meno forature rispetto ai copertoncini.

La scelta del materiale degli pneumatici ha anche un impatto significativo sulla protezione contro le forature. Molti marchi offrono linee resistenti alle forature come il pneumatico Continentals Gatorskin e la tecnologia Schwalbes Greenguard. Questi pneumatici sono più adatti per mountain bike, bici da pendolare e bici da turismo. La protezione contro le forature è solitamente più pesante, quindi non è consigliata per biciclette pesanti. In generale, i pneumatici da strada non hanno alcuna resistenza alla foratura.

Il Peso

Confronto del peso degli pneumatici della bici regolato dal sistema. | Immagine: bicyclerollingresistance.com

I tubolari sono di gran lunga gli pneumatici più leggeri disponibili. Per questo motivo, sono e rimarranno la scelta più popolare per i corridori. Confrontando i modelli copertoncino e tubeless, c’è poca differenza nel loro peso.

I pesi per ogni categoria variano a seconda del prezzo e se è inclusa la protezione contro le forature. Gli pneumatici più economici sono più pesanti, meno comodi, rigidi e di solito più suscettibili alle forature.

Più alto è il prezzo, più avanzata è la tecnologia di produzione, che aiuta a mantenere basso il peso a meno che quel pneumatico specifico non abbia materiali resistenti alle forature.

Prezzo

I copertoncini offrono il prezzo più basso . Uno pneumatico da strada, un cerchio e una camera d’aria di buona qualità possono costare tanto quanto il loro uso diffuso ea lungo termine significa che c’è molta concorrenza tra i marchi per mantenere i prezzi relativamente bassi.

In confronto, i pneumatici tubolari e tubeless sono costosi. La maggior parte dei tubolari sono orientati alle prestazioni, il che mantiene alto il prezzo, ma ci sono alcune opzioni a basso prezzo; sono solo più difficili da trovare. I cerchi sono anche costosi perché sono progettati per le corse.

I pneumatici tubeless sono i più costosi ma stanno diventando più economici man mano che crescono in popolarità e la tecnologia migliora. Inoltre, ci sono costi ricorrenti inferiori poiché gli pneumatici sono più durevoli e non richiedono camere d’aria.

Velocità E Resistenza Al Rotolamento

Resistenza al rotolamento confrontata tra copertoncino, tubeless e tubolare. | Immagine: bicyclerollingresistance.com

La differenza di velocità tra i tre tipi di pneumatici è trascurabile per il ciclista medio non competitivo. Tuttavia, i pneumatici tubeless sembrano essere i più veloci, grazie a una leggera riduzione della resistenza al rotolamento. Il mezzo è copertoncino e, sorprendentemente, i tubolari sono il tipo più lento nonostante il loro uso diffuso tra i professionisti.

Il team di Cycling Weekly ha intrapreso questo esperimento e ha determinato le seguenti misurazioni della resistenza al rotolamento sulla base del loro ciclista di prova di 87 kg che guidava a 24,85 mph.

  1. Tubeless 25 Watt di resistenza al rotolamento
  2. Copertoncino 28 Watt di resistenza al rotolamento
  3. Tubolare 30 watt di resistenza al rotolamento

La resistenza extra è probabilmente dovuta all’attrito aggiuntivo all’interno dei sistemi. I copertoncini, ad esempio, hanno una camera d’aria che aggiunge attrito rispetto a quelli senza. Tuttavia, i tubolari hanno una camera d’aria più colla o nastro adesivo, aggiungendo ancora più attrito.

Gamma Di Prodotti

I copertoncini sono i più comuni, con diversi marchi sul mercato, ognuno con un’ampia gamma di design e livelli di prezzo. Inoltre, ci sono un numero altrettanto elevato di camere d’aria e cerchioni. Le camere d’aria sono realizzate con gomma butilica (standard o leggera) o lattice. Il lattice è leggero, ma non è duraturo, mentre il butile standard è resistente e pesante, mentre il butile leggero si trova nel mezzo.

Per quanto riguarda la gamma di prodotti, tubolari vs.

tubeless sono più o meno uguali. Tuttavia, i pneumatici tubeless sono diventati popolari negli ultimi anni, con molte bici di fascia alta che utilizzano pneumatici tubeless ready come standard. Nel frattempo, i tubolari vengono utilizzati solo tra i ciclisti competitivi. Di conseguenza, il tubeless è ora più diffuso, con selezioni migliori rispetto al tubolare.

Battistrada Per Pollice

Thread per inch (TPI) si riferisce a tutti e tre i tipi di pneumatici. TPI indica quanto sono fini i fili e le caratteristiche risultanti; pneumatici di qualità superiore in genere hanno valutazioni TPI più elevate.

Più alto è il TPI, più flessibile e reattivo è lo pneumatico. Questa flessibilità consente allo pneumatico di rispondere a piccoli urti flettendosi invece di rimbalzare, risultando in una qualità di guida più fluida e confortevole. I pneumatici a basso TPI, invece, sono meno flessibili e più confortevoli.

Le Ruote Per Copertoncino Possono Essere Convertite In Tubeless?

L’attrezzatura di base è tutto ciò che serve per convertire le ruote per copertoncino in ruote tubeless. È possibile farlo, ma non è garantito che funzioni. A volte il tallone del pneumatico non aderisce completamente al sedile. Per convertire il nastro per cerchioni tubeless, le valvole dei pneumatici tubeless e i pneumatici per bici tubeless, avrai bisogno di sigillante.

Quindi, puoi scegliere uno qualsiasi dei seguenti video disponibili online per istruzioni su come convertire le ruote per copertoncino in tubeless.

Come Scegliere Il Tipo Giusto Per Te

È facile scegliere lo pneumatico giusto per te, una volta che conosci i vantaggi di ogni tipo.

Le coperture per copertoncino offrono un’ottima scelta per i motociclisti occasionali grazie alla loro vasta gamma di prodotti e prezzi, nonché alla facilità di riparazioni e sostituzioni su strada. Puoi facilmente trovare le specifiche giuste per te, che si tratti di pneumatici leggeri pronti per la gara o pneumatici da città durevoli.

Non è necessario sostituire le ruote pronte per copertoncino o pronte per tubeless che sono di serie sulla maggior parte delle biciclette.

A partire dal 2022, i pneumatici tubolari sono ancora la scelta ideale per quasi tutti i ciclisti competitivi su strada e ciclocross, dato il notevole risparmio di peso e la capacità di utilizzare una gamma più ampia di pressioni dei pneumatici. I team di professionisti sono in grado di riparare e sostituire questi pneumatici rapidamente, un altro motivo per cui sono così popolari.

Infine, i pneumatici tubeless sono quasi onnipresenti nella mountain bike amatoriale e professionale perché i loro punti di forza sono ideali per le bici da fuoristrada così come per le bici gravel. I principali vantaggi del tubeless sono la resistenza alla perforazione e la capacità di eseguire PSI estremamente bassi.

Abbiamo anche scoperto che offrono la resistenza al rotolamento più bassa, ma solo leggermente. Con il tempo, il miglioramento dei prezzi e una migliore tecnologia, riteniamo che altre discipline inizieranno a favorire il tubeless rispetto ai copertoncino.

FAQ

Che è Meglio, Copertoncino O Tubolare

A meno che tu non stia correndo in modo competitivo, il copertoncino è meglio dei tubolari perché sono economici, ampiamente disponibili e facili da riparare. I pneumatici tubolari sono difficili da montare e riparare. Inoltre tendono ad essere piuttosto costosi, il che li rende inadatti ai ciclisti regolari. I tubolari, invece, sono più leggeri e più resistenti alle forature.

Quale Tubolare è Più Veloce?

Il copertoncino è leggermente più veloce del tubolare. A causa dell’attrito aggiuntivo nel sistema di pneumatici, c’è una maggiore resistenza al rotolamento e una velocità inferiore. Poiché la colla/nastro, la camera d’aria e la camera d’aria contribuiscono entrambi un po’ di attrito ai pneumatici tubolari, ne hanno di più. Negli pneumatici per copertoncino, solo la camera d’aria contribuisce, con conseguente minore resistenza.

Come Faccio A Sapere Se La Mia Ruota è Copertoncino O Tubolare?

Controllare il cerchio per determinare se la ruota è copertoncino o tubolare. Se le pareti laterali hanno delle creste, è una ruota per copertoncino. I bordi tubolari sono per pareti lisce.

Perché I Professionisti Usano I Tubolari?

I pneumatici tubolari sono preferiti dai professionisti perché sono il tipo più leggero. Sono anche più comodi dei copertoncini e offrono una migliore maneggevolezza. Puoi anche continuare a guidare fino a quando un’auto di servizio non ti raggiunge quando guidi i tubolari e, infine, i professionisti hanno esperti meccanici per sostituire i tubolari forati.

Le Persone Guidano Ancora In Tubolare?

Sì, la maggior parte dei corridori su strada professionisti guida ancora tubolare. Il team EF-Education è stato il primo a utilizzare il tubeless. Tuttavia, la maggior parte dei corridori su strada professionisti preferisce ancora i tubolari leggeri per il loro vantaggio di peso e comfort. I tubolari sono molto rari tra i motociclisti occasionali.

Le Gomme Per Copertoncino Usano Le Camere D’aria?

Sì, gli pneumatici per copertoncino standard utilizzano camere d’aria. I pneumatici tubeless sono simili ai copertoncini, tranne per il fatto che il tallone del pneumatico è unito alla sede del cerchione in modo che la camera del pneumatico possa essere gonfiata. I copertoncini, d’altra parte, utilizzano una camera d’aria sigillata che gonfia la camera d’aria del pneumatico.

Copertoncino Significa Tubeless?

No, copertoncino non significa tubeless. Invece, copertoncino si riferisce al modo in cui il pneumatico si aggancia alla sede del tallone del cerchio. I pneumatici tubeless utilizzano un meccanismo simile per bloccarsi sulla parete del cerchio, solo con un meccanismo di bloccaggio più specializzato per garantire che la tenuta sia ermetica.

Qual è Il Tubeless O Il Copertoncino Più Leggero?

Gli pneumatici per copertoncino generalmente pesano meno di pneumatici tubeless simili. Per garantire la durata, i pneumatici tubeless richiedono più materiale. Inoltre, richiedono valvole aggiuntive, sigillante e possibilmente strisce per cerchioni, mentre i copertoncini richiedono solo un tubo, che potrebbe essere un materiale leggero in butile o lattice.