Biciclette Da Ciclocross Regole Sulla Larghezza Degli Pneumatici, Suggerimenti, Fatti

Mi sono interessato al ciclocross diversi anni fa e ho avuto molte conversazioni con altre persone sui produttori di pneumatici, sui modelli di pneumatici e sulle condizioni della gomma. Quali sono le regole per la larghezza degli pneumatici nel ciclocross?

I pneumatici da ciclocross misurano in genere 28-35 mm di larghezza, mentre i pneumatici da strada misurano 23-28 mm. Gli eventi sponsorizzati dall’Union Cycliste Internationale hanno una dimensione di 33 mm. Tuttavia, puoi andare più in grande nella tua gara ciclistica locale.

In questo articolo, darò un’occhiata a tutto ciò che devi sapere sulla larghezza degli pneumatici per biciclette da ciclocross e darò anche un’occhiata a come sono importanti le gomme per le biciclette da ciclocross.

Larghezza Del Pneumatico Nel Ciclocross

Le dimensioni degli pneumatici esistenti per le bici da ciclocross sono 700c, che è la stessa per la maggior parte delle bici da corsa.

Sebbene alcuni produttori di biciclette offrano biciclette con uno pneumatico 650c relativamente piccolo per aiutare i ciclisti più piccoli, questa pratica sta rapidamente svanendo. La maggior parte delle aziende di biciclette è stata in grado di riorganizzare il design delle biciclette in modo che tutti i ciclisti possano utilizzare pneumatici 700c.

Gli pneumatici per biciclette non devono essere più larghi di 33 mm nelle gare di ciclocross regolamentate dalla Universal Cycliste Internationale, l’organo di governo internazionale delle corse ciclistiche.

Tuttavia, vale la pena notare che le normative relative alle restrizioni sulle dimensioni degli pneumatici per gli eventi che non sono monitorati dall’UCI variano a seconda del paese o della lega.

In effetti, è improbabile che la maggior parte delle tue gare locali abbia le stesse regole dell’UCI, quindi ti consigliamo vivamente di consultare la tua lega di corse per conoscere le loro regole.

Nonostante tutte le leggi che potrebbero essere in vigore per aree specifiche, la maggior parte delle aziende di biciclette ha mantenuto le prestazioni standard di una bicicletta da ciclocross da 33 mm.

Di conseguenza, la maggior parte delle biciclette da ciclocross può ospitare solo pneumatici fino a 33 mm di diametro.

Il ciclismo gravel significa divertirsi, esplorare e seguire il sole su diversi terreni. La maggior parte delle bici gravel sono progettate per essere versatili.

700c è la misura di pneumatico più popolare e viene utilizzata anche sulle bici da ciclocross. Alcune bici gravel hanno una flessibilità a doppia ruota che consente loro di utilizzare uno pneumatico da 700c o un 650b.

Larghezza Del Pneumatico: Perché è Importante?

La larghezza del pneumatico ha una grande influenza sulla resistenza della bici e dovrebbe essere valutata rispetto ad altri fattori come la flessibilità e la pressione adeguata.

Due pneumatici con battistrada, flessibilità o lo stesso disegno simili avranno una differenza significativa nella loro ammortizzazione su colline, crepe e altri terreni irregolari. Ci sono molte larghezze.

Verrà apportata una modifica minore, ma comunque evidente, all’area di contatto tra le gomme e la superficie del ciclismo. Poiché uno pneumatico più sottile (con lo stesso gonfiaggio), ha una minore capacità di deformazione, può fornire meno stabilità e protezione contro superfici irregolari.

L’area di contatto per la trazione su strada è più piccola, il che può limitare la stabilità della bici in curva e in arresto.

L’unica condizione è che ogni pneumatico selezionato deve essere adeguatamente riempito per le dimensioni della bicicletta. In caso di sollecitazione eccessiva, non ci sarà ammortizzazione contro gli urti.

Pneumatici sgonfi, danni ai pneumatici o una collisione possono derivare da pressione e vibrazioni insufficienti.

Per le gare in discesa e in salita, sarà fondamentale uno pneumatico fresco, largo e di alto livello.

Le impugnature o i modelli di pneumatici variabili, nonché numerosi design e tipi di pneumatici, alterano leggermente i fattori, ma uno pneumatico bello, ampio e di qualità decente è fondamentale per una folla di gare in discesa di fascia alta e completamente sospesa.

Biciclette Da Ciclocross Cosa Sono?

Una bicicletta da ciclocross è un tipo di bicicletta con barra a caduta progettata per competere nel popolare dominio delle corse di ciclocross.

Le biciclette da ciclocross hanno fatto molti progressi dai loro umili inizi come biciclette da corsa minimamente modificate e ora sono disponibili come tipo separato dalla maggior parte delle principali aziende di biciclette.

Queste bici sono diverse dalle normali bici da corsa in quanto possono correre su piste che spesso attraversano campi acquosi o erba.

La forma dei telai delle biciclette da ciclocross verrà adattata per gestire le attività avanzate che queste biciclette sono costruite per gestire.

Troverai spesso una gamma di telai più ristretta, un movimento centrale più basso e una posizione più eretta rispetto a una bicicletta tradizionale.

I percorsi paludosi richiedono pneumatici sottili e molto spazio per lo sporco su telaio, forcella e forcella. Il sistema di frenatura a disco e le gomme tubeless, che un tempo si vedevano solo sulle mountain bike, stanno rapidamente diventando standard sulle bici da ciclocross.

Molte biciclette da ciclocross, ma non tutte, sono dotate di bulloni, accessori e hardware necessari per fissare rack o cerchioni.

Quando lo combini con una bici da ciclocross in grado di gestire una varietà di terreni, è facile capire perché così tante persone scelgono queste bici per viaggiare.

In Cosa Differisce Il Ciclocross Dalle Altre Bici?

Disegno

I loro design sono ciò che distingue una bici da ciclocross dalle altre bici da ghiaia.

Le biciclette da ciclocross sono progettate per gareggiare su piste da ciclocross, che possono essere fatte di terra, ghiaia cementizia, ghiaia o persino ghiaccio.

Ci sono anche rinvii in cui i concorrenti devono sbarcare dalle loro biciclette.

Di conseguenza, su una bici da ciclocross, il sistema di cuscinetti tra le pedivelle è superiore a quello di altre bici.

Una bici da ciclocross può anche presentare foderi orizzontali più bassi e un livello di stack più corto rispetto a qualsiasi altra bici, risultando in una posizione di guida più intensa e uno sterzo agile.

Terreno

Una differenza fondamentale da ricordare è che una bici da ciclocross è più adatta per viaggiare velocemente su una pista da ciclocross, mentre una bici semplice come una bici da ghiaia è più adatta per tutte le escursioni in sella su terreni vari.

È difficile dire cosa distingue queste bici in termini di esperienze ciclistiche.

È possibile guidare un tipo di bicicletta sia per le gare su strada che per quelle di ciclocross. Prima di rispondere a queste domande, discutiamo le cinque differenze più importanti tra un ciclocross e una bicicletta di base (come una bicicletta gravel).

Opzioni Di Archiviazione

Un torneo di ciclocross di solito dura dai 30 ai 90 minuti e si svolge a un livello di intensità estremamente elevato.

Il ciclista non ha bisogno di portare gli stessi oggetti che farebbe su strada o in montagna. Questi articoli includono un kit di riparazione per pneumatici a terra, alimentazione e una sacca d’acqua.

Una bici da ciclocross deve avere meno spazio di archiviazione per essere più leggera e veloce.

Si tratta di esibirsi e non di fatica!

Le bici da ghiaia, tuttavia, hanno molte opzioni di archiviazione che consentono ai ciclisti di conservare snack, acqua, strumenti per le riparazioni e qualsiasi altro oggetto di cui potrebbero aver bisogno mentre sono sulla bici.

Allo stesso modo, portapacchi e parafanghi sono spesso montati sulle bici gravel per aumentare la loro adattabilità ai viaggi.

Rigidità

Le gare di ciclocross sono una combinazione di sforzi brevi e intensi e di frenate forti e costanti in curva. Includono anche rapide accelerazioni e frenate.

Di conseguenza, il telaio di una bicicletta da ciclocross è solitamente più rigido per ottimizzare la forza di pedalata dei ciclisti e mettere ogni grammo di energia in movimento in avanti.

Ogni minuto di questa gara è importante.

Questo può portare a una bici rigida. Alcuni ciclisti preferiscono un telaio rigido che abbia molta presa su strada o ghiaia. Altri no.

Ecco perché la maggior parte delle bici gravel ha un design incentrato sul comfort, con elementi come layup in carbonio e geometrie dei tubi specializzate che lavorano insieme per ridurre i disturbi e i colpi duri dal terreno roccioso, risultando in un’esperienza di corsa più confortevole nell’arco di una lunga corsa su pavimentazione, sabbia o ghiaia.

Suggerimenti Per I Ciclisti Di Ciclocross

Primo Giro

Il primo giro è sempre la parte più difficile della gara. Devi essere pronto ad andare fino in fondo per arrivare in cima.

Se sei in testa dopo il primo giro di una gara, è probabile che rimarrai lì fino alla fine.

Esercitati a superare il tuo limite su una piccola pista. Un giro duro, un giro di recupero funziona alla grande. Oppure trova degli amici con cui gareggiare e sfidarsi a vicenda, lottando per lo spazio.

Divertiti e guarda cosa puoi fare. Questo è anche un approccio fantastico per aumentare la tua sicurezza il giorno della gara.

Schiantarsi

Schiantarsi e cadere in una gara di ciclocross è perfettamente comune, che tu sia un professionista o meno. Non lasciarti scoraggiare da questi arresti anomali. C’è sempre un atterraggio morbido in una gara di ciclocross.

Inoltre, come principiante, non commettere l’errore di presumere di aver bisogno di tutte le possibilità di pneumatici.

Un set di pneumatici da fango/ghiaia ti darà tutta la trazione di cui hai bisogno per navigare su qualsiasi pista.

La Creatività è La Chiave Del Tuo Percorso

È importante capire che la traiettoria marrone potrebbe non essere il modo più veloce o più sicuro per aggirare una pista.

Allenati in una varietà di linee e tecniche e osserva gli altri ciclisti per imparare dai loro errori e dalle azioni correttive.

Alcuni Trucchi Che Ogni Ciclista Di Ciclocross Dovrebbe Avere Nella Manica

Calmati

Non iniziare in un solco! Il ciclocross può essere un ottimo sport e un ottimo allenamento autunnale. Tuttavia, se hai appena completato una stagione di gare di MTB o di ciclocross, è importante prendersi cura della propria stanchezza e stare attenti.

Sviluppa La Tua Capacità Aerobica

Sebbene la pratica specifica del ciclocross richieda raramente, se non mai, più di tre ore in una singola sessione, è utile dedicare un po’ di tempo alla creazione di una base aerobica.

Come?

Sarai in grado di fare più attività ad alta gravità e recuperare più velocemente da allenamenti più duri se fai aerobica.

Dopo un buon recupero, dovrai passare a un allenamento ad alta intensità solo se hai completato un giro completo su strada o in mountain bike.

Se non ti sei allenato, ti consigliamo di fare 8 settimane di allenamento di base cardio per prepararti al torneo.

FRC

La capacità di riserva funzionale (FRC), un carico di lavoro anaerobico di valutazione basato su modello, è la quantità totale di lavoro che può essere svolto durante un allenamento faticoso oltre l’FTP prima dell’esaurimento.

Maggiore è questa misura metabolica, più tempo possiamo rimanere su FTP in modo sistematico. È importante costruirlo correttamente.

Per consentire la ripetizione delle massime prestazioni, un vero sforzo massimo richiede almeno 7-10 minuti di completo recupero.

Fatti Su Cyclocross Racing

Le gare di ciclocross sono il segmento più veloce di questo sport ed è anche il più divertente!

Le gare di ciclocross normalmente durano quaranta minuti o più e si svolgono su circuiti corti con ogni giro che va da uno a tre chilometri di lunghezza.

I corridori iniziano in gruppo e si disperdono, con i corridori più veloci che fanno più giri e tengono traccia di chi è dove. A un occhio inesperto, non è sempre evidente chi sta posizionando dove fino all’ultimo momento.

Le piste sono percorse su una varietà di terreni, inclusi fango, ghiaia e talvolta un po’ di pavimentazione, nonché alcune barriere per la navigazione dei partecipanti, come cave di ghiaia e assi.

Puoi rendere le gare di ciclocross difficili quanto vorresti. Andrete tutti in loop fino allo scadere del timer, quindi anche se verrete sorpassati, sarete solo un miglio o due dietro i vincitori.

Non importa se qualcuno sa che sei un passo indietro.

Martin ha affrontato tutti i tipi di sentieri su una vasta gamma di biciclette sin da quando era giovane. Martin una volta ha attraversato la Francia su una bici ibrida ed è caduto in un canale. Sul nostro sito web scrive di tutto ciò che riguarda il ciclismo. Puoi saperne di più su di lui su bicycle2work.com/about-martin-williams/