Tipi Di Freni Per Bici. Una Guida Ai Tipi Più Comuni Di Freni Per Bici

Spiegazione Dei Tipi Di Freni Per Bici: Freni A Cerchione Vs. Freni A Disco Vs. Freni A V

Alla ricerca di un vantaggio competitivo, i freni per bici sono stati oggetto di costante innovazione e miglioramento nel corso degli anni. I produttori apportano modifiche incrementali a tutti i tipi per garantire che siano il più efficienti ed efficaci possibile.

Per la prima volta è stata data una risposta alla domanda su quale tipo di freno sia il migliore per le biciclette. Il freno a disco è il più popolare.

I freni a disco possono essere utilizzati in quasi tutte le situazioni. Tuttavia, altri tipi, come i freni a cerchio o contropedale, saranno comunque utili purché siano più economici, più leggeri e di facile manutenzione.

Questo articolo ha lo scopo di spiegare come funzionano i freni, i diversi tipi di freni per bici e i loro punti di forza e di debolezza in modo da poter fare la scelta giusta per la tua prossima bici.

Come Funzionano I Freni Su Una Bicicletta?

I freni della bicicletta utilizzano l’attrito per fermare o rallentare il movimento della bicicletta. Nei freni moderni, le pastiglie dei freni generano attrito premendo su un rotore della superficie frenante, o tamburo). Tutti i freni della bicicletta condividono tre componenti.

  • Uno che permette al pilota di azionare i freni, leve freno, pedali
  • Per comunicare con il cavo idraulico, il cavo o la catena del meccanismo del freno, un’altra opzione consiste nell’utilizzare il cavo, il tubo flessibile o la catena.
  • La pinza del meccanismo di frenatura, tamburo

Un ciclista che tira le leve dei freni dei freni a disco meccanici accorcerà il cavo. Il cavo quindi attiva i pistoni della pinza del freno, chiudendo le pastiglie dei freni sul rotore.

Simile ai freni a disco idraulici: la leva del freno spinge un pistone che comprime il fluido e spinge insieme le pinze. Questo schiaccia il rotore e rallenta la bici.

Tipi Di Freni Per Bici E Come Funzionano

Nel corso dei due secoli dall’invenzione della bicicletta, sono emersi e sono scomparsi molti tipi di freni per biciclette. Nel tempo, piccoli miglioramenti ai tipi di freno per bici esistenti hanno portato a meccanismi più leggeri, una frenata più potente, una migliore modulazione (controllo) e una maggiore affidabilità.

Il sistema di freno a disco relativamente nuovo è l’ultima grande innovazione di frenata, fornendo prestazioni senza precedenti nella maggior parte dei parametri.

Freni A Disco

I freni a disco per biciclette sono disponibili in due modelli, meccanico e idraulico. La differenza principale sta nel modo in cui la leva del freno comunica con il meccanismo di frenatura (attivazione): un cavo Bowen o un tubo idraulico .

Sia i sistemi idraulici che quelli meccanici utilizzano leve dei freni e un rotore del freno a disco attaccato alla ruota. Un meccanismo della pinza che contiene le pastiglie dei freni si trova su questo rotore e viene attivato meccanicamente o idraulicamente.

Un rotore è una superficie frenante migliore di un cerchione. Ottieni migliori prestazioni sul bagnato, maggiore potenza e un migliore controllo (modulazione). Il compromesso rispetto ai freni a cerchione è che i dischi sono più pesanti, più costosi e più difficili da mantenere.

Freni A Disco Meccanici

I freni a disco meccanici sono anche chiamati azionati da cavo perché utilizzano un cavo d’acciaio per collegare la pinza e la leva, proprio come i freni a cerchione.

I dischi meccanici sono azionati da cavo, il che significa che funzionano utilizzando cavi di frenatura standard. Il cavo della leva del freno è collegato alla pinza e aziona i pistoni nella pinza. I pistoni hanno pastiglie dei freni sulle punte, che comprimono il rotore per rallentare la bici.

I freni a disco meccanici sono un grande miglioramento dei freni a cerchione. Tuttavia, non sono efficienti come i sistemi idraulici perché il cavo è suscettibile di allungamento e attrito, il che riduce le prestazioni nel tempo. Tuttavia, sono più economici e più facili da riparare rispetto ai freni idraulici.

Freni A Disco Idraulici

I freni idraulici sono dotati di tubi flessibili che contengono liquido dei freni. Questo fluido viene spinto dalle leve dei freni e le pinze vengono schiacciate per rallentare la bici.

I freni idraulici spingono il fluido idraulico attraverso un sistema di contenitori chiusi che si attacca alla pinza del freno. Il fluido si muove attraverso il sistema quando si tira la leva per creare una pressione idraulica che aziona i pistoni della pinza.

I freni a disco idraulici sono di gran lunga il tipo più potente e offrono la massima modulazione e controllo in condizioni difficili.

L’uso del fluido idraulico al posto del cavo elimina l’attrito e il problema dell’allungamento per ottenere le prestazioni di frenata più costanti, durature e potenti . Inoltre, l’unica manutenzione regolare richiesta dai freni idraulici è lo spurgo del fluido idraulico e la sua sostituzione con fluido nuovo e pulito. I dischi meccanici, invece, richiedono regolazioni regolari del loro cavo per mantenerlo performante.

Rotori Del Freno A Disco

I dischi dei freni a disco Shimano e SRAM sono disponibili in stili diversi.

Abbiamo visto che il metodo di attivazione del freno è consequenziale per le prestazioni e l’affidabilità della frenata. Anche la qualità del design, i materiali e le dimensioni dei rotori dei freni a disco possono avere un impatto sulle prestazioni dei freni a disco.

I rotori più grandi forniscono più superficie per la frenata e quindi più potenza di arresto. Inoltre, più ampio è il rotore, più velocemente dissipa il calore . Il peso extra è il compromesso. Le dimensioni del rotore partono da 140 mm per bici da strada e da ciclocross e salgono fino a 203 mm per alcune e-bike e MTB da downhill.

Come i cerchioni delle ruote dei freni a cerchione, i rotori subiscono molto attrito che porta all’accumulo di calore. Più i tuoi freni funzionano, più caldo diventa il sistema. Un rotore che diventa troppo caldo può deformarsi e ridurre l’efficienza della frenata.

I produttori di freni hanno alcuni trucchi per mitigare questo problema, incluso l’uso di rotori di diametro più ampio, alette di raffreddamento e rotori multistrato con acciaio all’esterno e alluminio al centro per ridurre il peso e migliorare le proprietà termiche (isolamento).

A volte, il rotore di un freno a disco può essere contaminato. Ciò può causare suoni cigolanti durante la frenata.

Freni A Cerchione

Vari tipi di freni per biciclette utilizzano il cerchione delle ruote come superficie frenante, portando alcuni a chiedersi, cos’è un freno a cerchione?.

Esistono due tipi di freni a cerchione ancora popolari: pinze o freni a V. Entrambi saranno familiari alla maggior parte dei ciclisti. Inoltre, hai i tradizionali freni a sbalzo, che fino a poco tempo erano comuni sulle bici da ciclocross. Ora sono obsoleti a causa dell’uso diffuso e della popolarità dei dischi.

I freni a cerchione a pinza erano il tipo di freno più popolare sulle bici da strada. I modelli di fascia alta hanno continuato a usarli a causa del loro peso più leggero. Alcuni ciclisti professionisti li usano ancora per le gare collinari.

Oltre ad essere più leggeri, i freni a cerchione sono più economici e più facili da mantenere e riparare . Sono meno efficaci in condizioni di bagnato e forniscono meno potenza e modulazione rispetto ai dischi.

Freni A Pinza

Freni con pinza a cerchio Shimano Ultegra a doppio perno.

Le pinze sono i freni a cerchione più comuni, di cui esistono molti modelli. I freni a pinza si attaccano utilizzando un punto di montaggio alla forcella della bicicletta e ai forcellini posteriori. Con le pastiglie dei freni attaccate, i bracci della pinza abbracciano il cerchio e sono uniti da un cavo. Sono disponibili molti modelli di pinze e diversi metodi di attuazione del cavo.

  • Tiro laterale a un perno Due bracci curvi ruotano attorno a un unico punto sopra la ruota. L’alloggiamento del cavo ha un braccio e l’alloggiamento del cavo ha l’altro. Questi erano molto popolari fino all’introduzione del dual-pivot negli anni ’80. Erano particolarmente efficaci per cerchi stretti, ma non per quelli più larghi.
  • Doppia rotazione laterale a perno Simile al perno singolo, un braccio ruota al centro e l’altro ai lati. Questo design offre più leva rispetto al single-pivot, il che significa più potenza di arresto. Di conseguenza, questi freni hanno rapidamente sostituito i freni a perno singolo sulle bici da strada e rimangono ancora la scelta per i produttori di strade. Esiste un’altra variante di questi freni chiamata pinze a montaggio diretto. Questi utilizzano un punto di montaggio per ciascun braccio invece di un singolo punto di montaggio, fornendo ancora più potenza e una migliore distanza per gli pneumatici.
  • Center-pull Questi freni utilizzano bracci simmetrici montati sul telaio. La leva del freno si collega a una puleggia con un cavo a cavallo che corre su ciascun braccio separatamente. Quando si tirano i freni, la puleggia si solleva per tirare ciascun braccio contemporaneamente. Questi freni offrono una potenza eccellente e meno flessibilità sotto sforzo, ma non sono mai stati ampiamente utilizzati.

Freni A Sbalzo

Due bracci della pinza separati vengono utilizzati per frenare i veicoli a sbalzo. Sono fissati su ciascun lato dei foderi verticali e della forcella. I bracci sono evidenziati e collegati da un cavo a cavalcioni al cavo del freno. Quando si tirano i freni, il cavo straddle tira i due bracci contemporaneamente, chiudendo le pastiglie sul cerchio.

I cantilever offrono un’eccellente potenza frenante e gioco dei pneumatici. Sono però più difficili da allestire e aerodinamicamente scadenti. Inoltre, i cantilever sporgono dal telaio, rendendoli vulnerabili ai danni.

Freni A V (trazione Lineare)

I freni a V sono ancora uno dei tipi di freni più popolari sulle bici per bambini e sulle bici MTB e ibride a prezzi accessibili.

I freni a V, noti anche come freni a trazione diretta o lineare, erano un aggiornamento del tradizionale cantilever. Hanno eliminato il cavo a cavallotto centrale e hanno invece utilizzato il cavo e l’alloggiamento del freno per separare i bracci della pinza.

I freni a V possono essere convenienti, semplici da mantenere e avere una potenza frenante decente. Questo è il motivo per cui compaiono ancora su molte bici entry-level.

I bracci di un freno a V sono imbullonati alla forcella e ai foderi verticali separatamente. Un braccio si attacca direttamente all’alloggiamento del cavo mentre l’altro braccio si fissa al cavo del freno. Dopo aver tirato le leve del freno, il cavo del freno viene tirato nell’alloggiamento. Le braccia sono unite e le pastiglie sono bloccate sul cerchio.

I freni a V sono alcuni dei modelli di freni a cerchione più potenti e sono stati ampiamente utilizzati su mountain bike e ibridi prima dell’introduzione dei dischi. Ora si trovano principalmente su ibridi entry-level.

Freni A Contropedale

Sebbene i freni a contropedale possano non essere affidabili o potenti come altri tipi di freni, possono comunque funzionare su cruiser a velocità singola e city bike.

Un altro freno ancora oggi utilizzato è il contropedale, che trovi sulle bici single speed e kids . Il sottobicchiere non è stato completamente obsoleto a causa della rinascita della popolarità dei fixies negli ultimi anni. Tuttavia, i fixie non utilizzano tecnicamente un freno a contropedale ma invece la forza bruta.

I freni per bici a contropedale utilizzano un freno situato nel mozzo delle ruote posteriori. Questo mozzo si collega alla catena e alla guarnitura in modo che quando si pedala all’indietro, all’interno siano presenti due pastiglie che spingono verso l’esterno contro una superficie frenante.

Poiché i freni a contropedale si trovano all’interno del mozzo, non sono soggetti a condizioni meteorologiche avverse e richiedono una manutenzione molto ridotta. Possono essere difficili da controllare, pesanti e suscettibili di bloccarsi.

Freni A Disco E Freni A Cerchione: Perché I Freni A Disco Sono Migliori?

I freni a disco, in particolare quelli idraulici, risolvono molti problemi che hanno afflitto a lungo i produttori e gli ingegneri di freni a cerchione. Le prestazioni sul bagnato, la potenza e il gioco delle ruote erano tutti costantemente in equilibrio. C’erano dei compromessi per ciascuno. Le seguenti caratteristiche di progettazione contribuiscono alla superiorità dei dischi.

  • Il gioco degli pneumatici non è più un problema perché la superficie frenante è posizionata sul mozzo della ruota, il che significa che la pinza del freno non è limitata dalla necessità di adattarsi al cerchio/pneumatico.
  • Utilizzando un rotore designato per la frenata, i freni a disco possono utilizzare pastiglie dei freni più aggressive , creando più grip in tutte le condizioni. Per evitare di ridurre il cerchio in lega leggera, i freni a cerchione devono essere in gomma.
  • Il rotore non si avvicina al suolo quanto il cerchio, il che aiuta a mantenere la superficie frenante più pulita e asciutta per mantenere le prestazioni di frenata.
  • I freni a disco possono generare un’enorme forza di bloccaggio poiché le pastiglie sono molto più vicine alla superficie frenante rispetto ai freni a cerchione, fornendo una maggiore leva.
  • I freni a disco stanno gradualmente prendendo il sopravvento in tutte le discipline del ciclismo perché sono più efficienti. Ineos Grenadiers, una squadra di corse su strada professionale, è passata ai freni a disco alla fine del 2022. Prima di allora, mountain bike, gravel bike e ciclocross sono cambiate. A partire dal 2022, pochissime biciclette hanno ancora freni a cerchione al di fuori della fascia di prezzo entry-level.

    Come Scegliere I Migliori rastrelli B Per Una Bicicletta

    I freni a disco idraulici si stanno rivelando il tipo di freno migliore e più affidabile su tutta la linea.

    È facile scegliere i freni giusti per il tuo stile di guida. Le considerazioni più importanti sono se guidi su strada o fuoristrada, con tempo piovoso o se guidi una e-bike. Non è difficile trovare la tecnologia del disco su biciclette di tutte le fasce di prezzo.

    I freni a disco idraulici dovrebbero essere la tua prima scelta a meno che tu non sia un ciclista, nel qual caso i freni a V o i freni a disco meccanici sarebbero una scelta migliore.

    Innanzitutto, consigliamo una bicicletta con freni per il ciclismo fuoristrada (montagna e ghiaia, oltre al ciclocross). Poiché il trail riding è tecnico e ci sono più sporcizia, fango e detriti, i freni a disco offrono un netto vantaggio, soprattutto perché il peso non è un problema. Inoltre, il pendolarismo per tutte le stagioni, le bici elettriche e le bici da strada ad alte prestazioni trarranno vantaggio dal controllo, dalla potenza e dall’affidabilità extra dei freni a disco.

    I freni a cerchione possono essere utilizzati per tutti gli stili di guida, compresi i city cruiser e i motociclisti per il tempo libero, nonché le bici da turismo. Sono più convenienti, più leggere, più facili da mantenere e più economiche di altri tipi di biciclette.

    Le Persone Fanno Anche Domande

    Qual è La Differenza Tra Freni A V E Cantilever?

    La principale differenza tra i freni a V e i freni a sbalzo è che i freni a V utilizzano bracci più lunghi e dritti che vengono tirati direttamente dal cavo del freno. Di conseguenza, sono più potenti e più facili da regolare e mantenere. Hanno meno spazio per le gomme e sono più inclini a intasarsi di fango.

    Quanto Durano I Freni Della Bici?

    I freni della bici durano all’incirca da 500 a 1500 miglia, a seconda dei freni e dell’utilizzo. In alternativa, sostituire la pastiglia del freno quando è rimasto meno di 1,5 mm di materiale frenante per i freni a disco. Se le scanalature in gomma sono quasi completamente scomparse o sono scomparse, sostituire la pastiglia del freno a cerchione.

    I Freni A Disco O I Freni A V Sono Migliori?

    I freni a disco sono più efficaci dei freni a V. Offrono maggiore potenza frenante, migliore modulazione e prestazioni affidabili in tutte le condizioni. Tuttavia, sono più pesanti, più costosi e più difficili da regolare/mantenere. Prima di scegliere i freni migliori per te, ogni pilota deve valutare i pro ei contro.

    I Freni A Sbalzo Sono Migliori Di Quelli A Sbalzo?

    Nessun freno a sbalzo non è migliore, il che è evidente dal fatto che non vengono più utilizzati. A causa delle loro caratteristiche uniche di spazio per pneumatici e prestazioni in condizioni fangose, i freni a sbalzo sono durati nel ciclocross. Sono comunque inferiori ai freni a disco, che sono lo standard nelle competizioni CX.

    I Freni A V Sono Gli Stessi Dei Freni A Pattino?

    Sì, i freni a V sono un tipo di freno a cerchione che utilizza due bracci della pinza separati montati su entrambi i lati della forcella/dei foderi verticali. Questi sono il tipo più potente di freni a cerchione. Sono più pesanti dei freni a doppio perno e quindi non vengono utilizzati nelle bici ibride.

    Posso Sostituire I Freni A V Con I Freni A Disco?

    Sì, puoi sostituire i freni a V con i freni a disco se hai un telaio per bici con supporti per freni a disco. Inoltre, dovrai acquistare un set di ruote con mozzi predisposti per il freno a disco e un sistema di freno a disco. Sfortunatamente, la maggior parte delle bici con freno a V non è dotata di supporti per freni a disco.

    Quali Sono Gli Svantaggi Dei Freni A Disco?

    I freni a disco presentano degli svantaggi, come il loro peso maggiore e il potenziale di sfregamento del rotore. I freni a disco possono surriscaldarsi, riducendo le prestazioni. Sono anche più costosi e richiedono più manutenzione per i meccanici domestici.

    I Freni A Pattino Sono Efficaci?

    Sì, i moderni freni a cerchione sono buoni. Questi freni sono più che sufficienti per la maggior parte dei motociclisti, in particolare quelli che vivono in zone asciutte o che preferiscono guidare in condizioni di bagnato o fangoso. Inoltre, sono semplici da riparare a casa, leggeri ed economici da acquistare e mantenere.

    Cos’è Un Freno A Sbalzo?

    Un freno a sbalzo utilizza due bracci della pinza separati imbullonati su entrambi i lati della forcella e dei foderi verticali. I bracci si estendono verso l’esterno e sono uniti al cavo del freno tramite cavi a cavallo. Il cavo del cavalletto tira entrambe le braccia contemporaneamente quando si tirano le leve del freno.

    Cos’è Un Freno A Pinza?

    Un freno a pinza è un freno a cerchione che utilizza una pinza montata sul telaio per applicare forza sulla bici. Il cavo del freno tira il cavo del freno attraverso la pinza, che è il meccanismo che ha due bracci attaccati insieme. Oggi, il freno a pinza più popolare è il doppio perno.